
Controesodo, weekend da bollino rosso: oltre 12 milioni di rientri
Anas: traffico in crescita verso le grandi città, potenziati i controlli
Fine delle vacanze, italiani in viaggio – Un weekend da bollino rosso segna il ritorno dalle vacanze estive. Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, tra venerdì 22 e domenica 24 agosto sono previsti oltre 12 milioni e 255mila spostamenti in direzione delle grandi città del Centro-Nord. Dal 25 luglio, inizio dell’esodo estivo, sono stati registrati 203 milioni di movimenti.
Traffico distribuito ma code nei weekend – Se due spostamenti su tre sono avvenuti nei giorni feriali grazie alle partenze “intelligenti” che hanno ridotto le congestioni, i fine settimana restano il momento critico: il picco è iniziato già dal primo weekend di luglio. Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso dal pomeriggio di venerdì fino a tutta domenica, con un aumento netto dei flussi verso i centri urbani.
Cantieri sospesi e più personale in strada – Per agevolare la circolazione, Anas ha sospeso o rimosso 1.392 cantieri, circa l’83% di quelli attivi, fino all’8 settembre. Sul territorio sono operative circa 2.500 risorse tra tecnici e personale di esercizio, con monitoraggio h24 delle Sale Operative. Restano però alcuni cantieri inamovibili, consultabili sul sito Anas nella sezione dedicata all’Esodo estivo.
L’appello alla prudenza – “Gli italiani si avviano a tornare a casa per riprendere la quotidianità e il lavoro – ha ricordato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme –. Invito tutti a guidare con prudenza: la voglia di tornare rapidamente a destinazione può portare a comportamenti rischiosi”. L’ad ha sottolineato come il 51% degli automobilisti non consideri pericoloso superare i limiti di velocità e l’11,4% ritenga possibile “fare altro” alla guida: “Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri”.
Le arterie più interessate – Il traffico intenso riguarderà le principali direttrici verso Nord dalle dorsali adriatica, tirrenica e jonica, ma anche i valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia. Tra le arterie più critiche: A2 Autostrada del Mediterraneo, SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore in Calabria, A19 e A29 in Sicilia, SS131 in Sardegna, la SS148 Pontina e la SS7 Appia nel Lazio, oltre a E45, SS1 Aurelia e SS16 Adriatica. Al Nord attenzione ai raccordi autostradali RA13 e RA14, alla SS36 del Lago di Como, SS26 della Valle d’Aosta e SS309 Romea.
Divieti ai mezzi pesanti – Il divieto di circolazione per i veicoli pesanti è in vigore sabato 23 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 24 agosto dalle 7 alle 22.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News22 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi