Meloni rinvia il viaggio nell’Indo-Pacifico per seguire la crisi in Ucraina
La premier cancella la trasferta in Asia prevista tra fine agosto e inizio settembre per monitorare gli sviluppi dei negoziati tra Putin e Zelensky
Giorgia Meloni ha deciso di rinviare il viaggio nell’Indo-Pacifico, originariamente programmato tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre. Secondo quanto apprende l’Adnkronos, la scelta è stata dettata dalla volontà di seguire da vicino l’evoluzione della crisi internazionale in Ucraina, dove restano complesse le condizioni per organizzare un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.
Fonti di Palazzo Chigi avevano già anticipato, al rientro della premier da Washington, la possibilità di uno slittamento della missione, spiegando che la decisione sarebbe stata presa alla luce degli sviluppi sui negoziati di pace. Ora Meloni avrebbe comunicato ai collaboratori e alle delegazioni estere la cancellazione del viaggio a data da destinarsi.
Il programma del tour prevedeva tappe a Dacca (Bangladesh) il 31 agosto, Singapore il 1° e 2 settembre, Hanoi (Vietnam) il 3 e 4 settembre, Seul (Corea del Sud) il 5 e 6 settembre, Osaka (Giappone) il 7 settembre in occasione dell’Expo 2025 e Tokyo l’8 settembre.
Nel frattempo la premier trascorre le vacanze in Puglia con la famiglia. Nei giorni scorsi erano circolate indiscrezioni su un possibile incontro in Puglia con i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini per fare il punto sulle prossime elezioni regionali. Tajani e lo staff di Salvini hanno però smentito l’ipotesi. I tre leader si riuniranno comunque a Roma il 28 agosto per il Consiglio dei ministri, il cui ordine del giorno non è ancora stato definito.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
News23 ore agoStretta sul porno online: Agcom blocca 48 siti per i minorenni
-
World24 ore agoAereo cargo militare turco precipitato in Georgia: morte 20 persone
-
Scienza e Ricerca17 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia


