Milano, trasferiti tre dei quattro minorenni rom coinvolti nel caso De Astis
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Allontanati dal campo di via Selvanesco e portati in comunità su disposizione della procura minorile
Tre dei quattro minorenni rom coinvolti nell’omicidio di Cecilia De Astis, la 71enne investita e uccisa lunedì scorso a Milano, sono stati trasferiti dalla polizia locale in comunità protette. I ragazzi, che si erano allontanati dal campo di via Selvanesco dove vivevano, sono stati presi in carico in esecuzione di un provvedimento urgente disposto d’intesa con la procura minorile.
La misura si è resa necessaria, spiegano dal comando guidato da Gianluca Mirabelli, perché le famiglie avevano lasciato la loro dimora senza comunicare le intenzioni, nonostante la collaborazione fornita nella prima fase delle indagini. L’intervento è avvenuto in applicazione dell’articolo 403 del codice civile, mentre la procura minorile era in attesa delle determinazioni del tribunale dopo aver presentato ricorsi urgenti a tutela dei minori.
Una delle ragazze è stata individuata con il supporto della polizia stradale piemontese sull’autostrada A6 Torino-Savona, all’altezza del casello di Fossano in direzione Ventimiglia. Gli altri due, tra cui il conducente dell’auto che ha travolto De Astis, sono stati localizzati in Piemonte, in un terreno agricolo nel comune di Beinasco. Proseguono le ricerche per il quarto minore.
Durante il funerale, il figlio della vittima, Filippo Di Terlizzi, ha lanciato un appello: “Non è una morte casuale e poteva benissimo essere evitata. Cerchiamo di fare qualcosa come Paese: dobbiamo prevenire questi eventi traumatici”. Ha poi invocato maggiore controllo del territorio: “Bisogna che tutti viviamo senza paura di fare una passeggiata o una commissione. I quattro minorenni a bordo dell’auto sono dei bambini: non possiamo addossare a loro tutta la responsabilità del gesto”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News23 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran
-
News23 ore agoSì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
In Evidenza12 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato


