Maltempo, allerta arancione in quattro regioni: rischio nubifragi
Piogge e temporali colpiscono il Nord e il Centro Italia. Protezione Civile: rovesci intensi, grandinate e forti raffiche di vento
Roma, 29 agosto 2025 – Giornata di forte instabilità atmosferica in gran parte d’Italia. Una vasta area di bassa pressione di origine atlantica, già responsabile del maltempo al Nord, si sta estendendo anche alle regioni centrali, portando precipitazioni diffuse e temporali localmente persistenti.
Allerta della Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le Regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra quello già diramato ieri. È stata dichiarata allerta arancione per Lombardia, gran parte della Toscana e alcuni settori di Lazio e Molise. Resta invece allerta gialla sul resto di Lazio e Molise, su parte di Piemonte, Liguria e Marche e sull’intero territorio di Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Campania.
Previsioni meteo
Secondo iLMeteo.it, nelle prossime ore i fenomeni più intensi interesseranno Liguria, Lombardia e Veneto, con temporali violenti e possibili nubifragi. Le piogge si sposteranno successivamente verso le regioni centrali, in particolare sul versante tirrenico: attesi rovesci sulla Versilia, nelle zone interne della Toscana e successivamente anche su Lazio e Campania.
Il peggioramento sarà accompagnato da forte attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento. Il maltempo dovrebbe attenuarsi nel pomeriggio di sabato, mentre per domenica è previsto un generale miglioramento con il ritorno del sole e temperature in rialzo, fino a 28-29 gradi al Centro-Sud.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


