Maltempo, allerta arancione in quattro regioni: rischio nubifragi
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Piogge e temporali colpiscono il Nord e il Centro Italia. Protezione Civile: rovesci intensi, grandinate e forti raffiche di vento
Roma, 29 agosto 2025 – Giornata di forte instabilità atmosferica in gran parte d’Italia. Una vasta area di bassa pressione di origine atlantica, già responsabile del maltempo al Nord, si sta estendendo anche alle regioni centrali, portando precipitazioni diffuse e temporali localmente persistenti.
Allerta della Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le Regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra quello già diramato ieri. È stata dichiarata allerta arancione per Lombardia, gran parte della Toscana e alcuni settori di Lazio e Molise. Resta invece allerta gialla sul resto di Lazio e Molise, su parte di Piemonte, Liguria e Marche e sull’intero territorio di Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Campania.
Previsioni meteo
Secondo iLMeteo.it, nelle prossime ore i fenomeni più intensi interesseranno Liguria, Lombardia e Veneto, con temporali violenti e possibili nubifragi. Le piogge si sposteranno successivamente verso le regioni centrali, in particolare sul versante tirrenico: attesi rovesci sulla Versilia, nelle zone interne della Toscana e successivamente anche su Lazio e Campania.
Il peggioramento sarà accompagnato da forte attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento. Il maltempo dovrebbe attenuarsi nel pomeriggio di sabato, mentre per domenica è previsto un generale miglioramento con il ritorno del sole e temperature in rialzo, fino a 28-29 gradi al Centro-Sud.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoAnti-government protests in Iran, Khamenei and the challenge of Pahlavi
-
News20 ore agoReferendum sulla riforma della giustizia fissato per il 22-23 marzo
-
Primo Piano20 ore agoProteste contro il regime in Iran: contromanifestazioni e repressione continuano
-
International-News19 ore agoProtests against the regime in Iran: counter-demonstrations and crackdown continue


