Attacco russo su larga scala in Ucraina: colpite Kiev, Leopoli e Kharkiv
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Droni e missili nella notte in diverse città ucraine. Trump: “Le armi a Kiev passeranno attraverso la Nato”. Lavrov: “Contatto costante tra Putin e Kim Jong-un”
Un massiccio attacco della Russia ha colpito nella notte numerose città ucraine, lontane dalla linea del fronte, tramite l’impiego combinato di droni e missili. Le esplosioni sono state registrate a Kiev, Leopoli, Kharkiv, Lutsk e Chernivtsi.
A Leopoli, secondo quanto riferito dal capo dell’amministrazione militare Maksym Kozytsky, quattro persone sono rimaste ferite a seguito di un incendio scoppiato in una zona non residenziale.
Intanto, sul fronte internazionale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha spiegato la strategia del suo governo riguardo al supporto militare a Kiev: le forniture statunitensi saranno destinate formalmente alla Nato, che poi deciderà se e come trasferirle all’Ucraina. “Mandiamo le armi alla Nato e la Nato rimborserà il 100% del costo”, ha dichiarato, aggiungendo che lunedì potrebbe annunciare una “dichiarazione importante sulla Russia”.
Fonti citate da Axios rivelano che Trump starebbe preparando un piano per vendere armamenti agli alleati Nato con la clausola implicita che questi vengano poi forniti all’Ucraina. Due funzionari dell’amministrazione americana hanno però precisato che “non si tratta di inviare direttamente armi a Kiev”, parlando solo di armamenti difensivi diretti all’Alleanza Atlantica. Una fonte, tuttavia, non esclude che tra i materiali possano esserci anche armi offensive.
Dal Cremlino è arrivato un commento secco tramite il portavoce Dmitry Peskov: “Si tratta di affari. L’Ucraina continua a essere rifornita di armi, la sostanza non cambia”.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in visita in Corea del Nord, ha confermato che Vladimir Putin e Kim Jong-un sono “in contatto costante”, scambiandosi regolarmente messaggi. “Nessuno fermerà questa modalità di comunicazione. I prossimi contatti tra i due leader ci saranno, quando e dove verranno concordati”, ha aggiunto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
News22 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash21 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News22 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


