
Tragedia a Colobraro, 66enne muore schiacciato da un cancello: ipotesi guasto meccanico
L’operaio, dipendente di una ditta di igiene urbana, è deceduto nell’area artigianale del paese. Indagini in corso su cause e responsabilità. La Uil chiede un tavolo urgente sulla sicurezza
Un uomo di 66 anni è morto questa mattina in un tragico infortunio sul lavoro nell’area artigianale di Colobraro, in provincia di Matera. La vittima era un dipendente di una ditta che si occupa di servizi di igiene urbana.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato travolto e schiacciato da un cancello, uscito improvvisamente dal binario. Si ipotizza un guasto meccanico all’origine dell’incidente.
I soccorritori del 118 sono arrivati rapidamente sul posto, ma per l’operaio non c’è stato nulla da fare.
Sulla dinamica dell’accaduto indagano i Carabinieri e gli ispettori della sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Matera, per chiarire eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle normative di prevenzione.
La richiesta del sindacato: “Subito un tavolo sulla sicurezza”
In seguito alla tragedia, la Uil Basilicata ha chiesto la convocazione urgente del comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
“Ancora una volta – afferma il sindacato – ci troviamo di fronte a un dramma evitabile. È necessario intensificare i controlli, la formazione e gli investimenti per garantire ambienti di lavoro sicuri e dignitosi”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World24 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi