
La Russia rafforza le basi militari vicino alla Finlandia: confronto muscolare con la Nato?
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
Immagini satellitari rivelano un’intensa attività edilizia al confine settentrionale: secondo la Nato, Mosca prepara una lunga fase di confronto con l’Alleanza, anche nell’Artico
La Russia ha avviato un’intensa attività di rafforzamento militare nei pressi del confine con la Finlandia. Lo rivelano nuove immagini satellitari analizzate dal New York Times e confermate da funzionari della Nato. Secondo quanto riportato, Mosca sta costruendo nuove infrastrutture, ampliando basi militari esistenti e riattivando installazioni finora inattive nel nord-ovest del Paese, in particolare nel Circolo Polare Artico.
Le immagini mostrano file di tende e magazzini per mezzi militari, la ristrutturazione di rifugi per aerei da combattimento e un’attività crescente in una base per elicotteri presso Murmansk, finora abbandonata. Tutto ciò suggerisce una strategia a lungo termine che va oltre l’attuale conflitto in Ucraina. Le autorità militari della Nato sottolineano che, a differenza del massiccio accumulo di truppe visto prima dell’invasione del 2022, oggi le forze russe schierate lungo il confine con la Finlandia sono limitate, ma la struttura logistica in costruzione potrebbe sostenerne un rapido incremento futuro.
La Finlandia, entrata nella Nato due anni fa, condivide con la Russia un confine di circa 1.300 chilometri, il più lungo dell’Alleanza con Mosca. Secondo gli analisti finlandesi, questo fronte potrebbe diventare una nuova zona di tensione militare, anche per la sua collocazione strategica nel sempre più conteso Artico. Le forze americane e finlandesi hanno già condotto simulazioni di guerra artica nella regione, ipotizzando uno scontro diretto con la Russia.
Secondo i servizi finlandesi, se la fase più intensa della guerra in Ucraina dovesse concludersi, Mosca potrebbe spostare migliaia di soldati verso il confine nordico. Gli esperti prevedono un aumento fino al triplo delle forze russe nell’area entro cinque anni. Un’espansione che sarebbe già in atto: le brigate russe vengono trasformate in divisioni, con un conseguente aumento di personale e mezzi.
Nel dettaglio, a Kamenka – a meno di 70 chilometri dalla Finlandia – sono state identificate oltre cento nuove tende. A Olenya, base aerea artica distante meno di 160 chilometri dal confine, decine di caccia sono stati recentemente avvistati. A Petrozavodsk e Alakurtti sono comparsi nuovi edifici in grado di ospitare veicoli militari, mentre ulteriori movimenti sono stati registrati vicino al confine estone.
Mosca considera l’Artico una priorità strategica e, secondo fonti Nato, mira a garantirsi il controllo delle rotte e delle risorse nella regione. Lo spostamento a nord delle risorse militari russe risponderebbe anche all’esigenza di metterle al riparo dai droni ucraini, che negli ultimi mesi hanno preso di mira numerose basi nel centro e nel sud della Russia.
La nuova postura militare russa, secondo l’Alleanza Atlantica, non è una mossa momentanea, ma l’indizio di una più ampia riorganizzazione strategica. Un’eventualità che l’Europa del nord sta già mettendo in conto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Vasto incendio a Fiumicino: fiamme in un deposito vicino al centro commerciale Da Vinci
-
International-News19 ore ago
Trump meets Netanyahu and prepares to tighten tariffs. Anticipation for trip to Texas and criticism of Musk
-
International-News18 ore ago
Australia, poisonous mushrooms at dinner: convicted of triple murder
-
Meteo18 ore ago
Temporali violenti al Centro-Nord: l’anticiclone africano indebolito da un fronte freddo