
Maltempo sull’Italia: allerta arancione in tre Regioni, piogge e temporali
Crollo termico e forti piogge dopo l’anticipo d’estate. Allerta su Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana
Dopo il caldo anomalo con punte oltre i 30 gradi, l’Italia affronta un brusco cambio di scenario meteorologico. Piogge intense, temporali e rischio idrogeologico interessano gran parte del Paese, dal Nord al Centro. Per oggi, lunedì 5 maggio, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, ampliando l’allerta già in vigore.
È stata valutata allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, mentre è allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e in aree di Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Marche e Lazio.
A Milano, Palazzo Marino raccomanda massima attenzione nei pressi di fiumi e sottopassi a rischio esondazione, e invita i cittadini a evitare la sosta sotto alberi, impalcature e dehors. Viene inoltre richiesto di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e prestare attenzione in occasione di eventi all’aperto.
Il bollettino nazionale con le criticità previste è consultabile sul sito ufficiale della Protezione Civile: www.protezionecivile.gov.it.
-
News15 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World18 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News18 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News18 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi