Putin apre alla tregua ma restano nodi irrisolti. Zelensky accusa: “Aspettiamo risposta dagli Usa”
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il presidente russo favorevole a un cessate il fuoco, ma con alcuni distunguo. Kiev attende risposte dagli Stati Uniti e rilancia l’intesa sulle terre rare
Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe favorevole a un accordo per il cessate il fuoco con l’Ucraina, ma “resta un immenso numero di questioni in sospeso a cui non è stata data risposta”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, confermando l’interesse di Mosca per una tregua ma senza sbilanciarsi sull’effettiva fattibilità dell’intesa.
Dall’altra parte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha puntato il dito contro Washington, lamentando la mancanza di risposte dopo l’apertura di Kiev alla proposta americana. “L’Ucraina ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco completo e incondizionato. Putin rifiuta. Stiamo aspettando che gli Stati Uniti rispondano, finora non c’è stata alcuna risposta”, ha affermato nel suo discorso serale.
Nel frattempo, l’Institute for the Study of War (ISW) ha sottolineato che l’avanzata militare russa sul terreno si è progressivamente rallentata. Dai dati raccolti, il ritmo delle conquiste è sceso dai 627 chilometri quadrati registrati a novembre 2024, ai 203 di marzo 2025. Anche il ministero della Difesa britannico conferma questa tendenza: a marzo Mosca avrebbe guadagnato 143 chilometri quadrati, a fronte dei 730 di novembre, 393 a dicembre, 326 a gennaio e 195 a febbraio.
Sul piano diplomatico ed economico, Kiev intensifica il dialogo con Washington. La vicepremier e ministra dell’Economia Yulia Svyrydenko ha annunciato su X che questa settimana una delegazione ucraina sarà negli Stati Uniti per discutere di un accordo strategico sulle risorse naturali critiche, in particolare le terre rare. L’obiettivo, ha spiegato, è “costruire una partnership forte e trasparente” che coinvolga i ministeri dell’Economia, degli Esteri, della Giustizia e delle Finanze, allineando i due Paesi su progetti, quadri giuridici e meccanismi di investimento a lungo termine.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 giorno agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News2 giorni agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
News2 giorni agoSaldi invernali 2026: via il 3 gennaio, tutte le date Regione per Regione
-
Primo Piano2 giorni agoGuerra in Ucraina, Trump e Zelensky oggi a Mar-a-Lago per il piano di pace Usa


