Gaza, Hamas lancia 10 razzi su Israele: Netanyahu ordina raid in risposta
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Attacco massiccio verso Ashdod e Ashkelon: danni a veicoli e infrastrutture. Israele colpisce una tenda a Khan Younis: tra le vittime anche un giornalista
Dieci razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza contro la zona di Ashdod, nel sud di Israele. Lo riferiscono le Forze di difesa israeliane (Idf), citate dal Times of Israel. La maggior parte dei razzi è stata intercettata dalle difese aeree, ma almeno un impatto è stato registrato ad Ashkelon, dove si segnalano danni a una strada e a diverse auto parcheggiate. Nessun ferito.
L’attacco, rivendicato da Hamas, è il più vasto degli ultimi mesi ed è avvenuto mentre prosegue il conflitto nella Striscia. In risposta, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto al ministro della Difesa Israel Katz una reazione immediata e dura, autorizzando il proseguimento delle operazioni militari intensive contro Hamas a Gaza.
Raid su Khan Younis: colpita tenda stampa
Secondo la Difesa civile palestinese, affiliata al ministero degli Interni della Striscia, un raid aereo israeliano ha colpito una tenda nei pressi dell’ospedale Nasser a Khan Younis, dove si trovavano giornalisti. Due le vittime, tra cui un reporter, e almeno due feriti gravi. Le autorità israeliane non hanno commentato ufficialmente l’episodio.
Israele riapre i valichi per gli aiuti
Tel Aviv avrebbe deciso di riaprire parzialmente i valichi con la Striscia per consentire l’ingresso di aiuti umanitari nelle prossime settimane. Lo riferisce il sito Ynet, che cita fonti governative. La mossa servirebbe ad attenuare pressioni internazionali e a tutelare legalmente i vertici militari coinvolti nell’operazione. L’ingresso degli aiuti era stato bloccato a marzo, dopo il rifiuto di Hamas di estendere una tregua.
Rischio crisi umanitaria a Gaza
Secondo fonti della sicurezza israeliana, la situazione umanitaria resta grave: “Non c’è carestia né epidemie, ma tra 40 e 50 giorni i magazzini alimentari saranno vuoti”. La scorsa settimana alcuni depositi di farina sono stati presi d’assalto e il contenuto trasferito sotto il controllo di Hamas, hanno aggiunto le fonti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash13 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport12 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano12 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas


