Governo francese preoccupato per la visita di Giorgia Meloni negli Usa
Il governo francese guarda con “ansia” alla visita della premier Giorgia Meloni negli Stati Uniti, prevista per il 17 aprile, in cui incontrerà Donald Trump alla Casa Bianca
Secondo quanto riportato da Politico, i ministri francesi temono che la missione possa compromettere l’unità europea in un momento critico, soprattutto in seguito all’entrata in vigore dei dazi americani, che stanno alimentando le preoccupazioni per una guerra commerciale globale.
Marc Ferracci, ministro dell’Industria, ha dichiarato alla FranceInfo che l’Europa è forte solo se rimane unita. La visita di Meloni potrebbe, secondo lui, favorire la strategia di Trump, mirata a dividere l’Europa e a impedire una risposta comune ai dazi.
Anche Benjamin Haddad, ministro per gli Affari europei, ha ribadito l’importanza dell’unità europea, affermando che presentarsi agli Stati Uniti come un blocco compatto di 27 nazioni sarebbe più vantaggioso rispetto a colloqui bilaterali. Il ministro ha sottolineato che, sebbene possano esserci discussioni, una risposta unita e decisa è nell’interesse collettivo europeo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


