
Papa Francesco ancora in miglioramento: speranze affinché presieda “Settimana Santa”?
Il Pontefice continua le terapie con benefici su voce e parametri infettivi. Santa Sede: “Umore buono, ma resta prematuro parlare della Settimana Santa”
Papa Francesco continua la sua convalescenza a Casa Santa Marta con un quadro clinico in lieve miglioramento. Secondo quanto comunicato dalla Sala stampa vaticana, il Pontefice prosegue la terapia farmacologica e le fisioterapie motoria e respiratoria, a cui sta dedicando “molto tempo” e da cui trae benefici, soprattutto per la voce.
Le ultime analisi del sangue hanno evidenziato un lieve miglioramento degli indicatori infettivi: l’infezione polmonare è ancora presente, ma in graduale regressione. Anche la necessità di ossigeno è diminuita: durante il giorno viene somministrato tramite i naselli, mentre di notte, solo all’occorrenza, è previsto un flusso più alto ma sempre con intensità ridotta rispetto ai giorni scorsi.
Le giornate del Santo Padre si dividono tra le terapie, momenti di lavoro e partecipazione a distanza agli appuntamenti religiosi. Oggi ha seguito in streaming la predica di Quaresima in Aula Paolo VI, tenuta da padre Roberto Pasolini, e il 2 aprile ha partecipato da remoto alla messa per i vent’anni dalla morte di Giovanni Paolo II.
L’umore di Francesco è descritto come “buono”. Continua a ricevere documenti, li studia e li firma, ed è in grado di alimentarsi normalmente con cibi solidi. Tuttavia, sulla sua eventuale partecipazione ai riti della Settimana Santa, il Vaticano invita alla prudenza: “È ancora prematuro parlarne”, fanno sapere. Tutto dipenderà dai progressi delle sue condizioni nei prossimi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
-
International-News21 ore ago
Death of Diane Keaton: pneumonia confirmed as cause
-
News22 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre
-
Sport22 ore ago
Sinner-Djokovic al Six Kings Slam: orario, precedenti e diretta Netflix
-
Flash21 ore ago
Arresti a Bari per omicidi e rapina mafiosa a Gioia del Colle
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.