Meloni: dazi, “Valutare sospensione patto stabilità e norme Green Deal per automotive”
La premier da Ortona apre alla clausola di salvaguardia e propone una riflessione sulle regole Ue in materia economica e ambientale
Intervenendo da Ortona, a margine della visita alla nave scuola Amerigo Vespucci, la premier Giorgia Meloni ha rilanciato il dibattito sul patto di stabilità e sulla sostenibilità delle norme europee in un contesto economico segnato da crisi e pressioni commerciali.
“C’è una norma chiamata clausola generale di salvaguardia che prevede la sospensione del patto di stabilità: forse dovremmo ragionare su questo strumento o comunque valutare ulteriormente come è stato definito il patto stesso”, ha dichiarato Meloni, sottolineando la necessità di flessibilità nell’attuazione delle regole fiscali europee.
La presidente del Consiglio ha poi acceso i riflettori sul comparto automobilistico, colpito dai dazi internazionali e dalle trasformazioni imposte dalla transizione ecologica. “Sappiamo che oggi l’automotive è un settore colpito in maniera importante. Forse dovremmo pensare di sospendere le norme del Green Deal relative a questo comparto”, ha affermato, alludendo alla possibilità di una moratoria parziale per salvaguardare l’industria nazionale e l’occupazione.
Le parole della premier arrivano in un momento cruciale per le trattative europee sui parametri di bilancio e sul futuro del Green Deal, aprendo a scenari di revisione e adattamento delle politiche comuni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Primo Piano21 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Economia20 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
News17 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio


