Allarme per drone russo sopra centri strategici italiani ed europei
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Un drone di fabbricazione russa ha sorvolato la sede dell’Ispra e il Joint Research Centre della Commissione europea sul Lago Maggiore, suscitando preoccupazioni per la sicurezza
Un drone di fabbricazione russa avrebbe sorvolato ripetutamente, a marzo, la sede dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sul Lago Maggiore, in provincia di Varese, dove si trova anche il Joint Research Centre della Commissione europea. A pochi chilometri dalla zona si trovano gli stabilimenti di Leonardo, un’azienda strategica nel settore aerospaziale e della difesa.
La notizia, anticipata da Il Corriere della Sera, ha sollevato preoccupazioni tra le autorità europee e italiane. Salvatore De Meo, Membro della Commissione Sicurezza e Difesa al Parlamento europeo, ha dichiarato: “Merita la massima attenzione. Non possiamo ignorare episodi che, se confermati, potrebbero rappresentare un serio rischio per la sicurezza nazionale ed europea”.
De Meo ha aggiunto che Forza Italia presenterà un’interrogazione alla Commissione europea per fare piena luce sull’accaduto e verificare se siano già in atto misure di protezione per le infrastrutture strategiche dell’industria della difesa italiana e dell’Unione Europea. “È fondamentale tutelare i nostri centri di ricerca e garantire che siano al riparo da qualunque possibile minaccia esterna”, ha sottolineato.
Anche il senatore Enrico Borghi, vicepresidente di Italia Viva, ha espresso preoccupazione per il sorvolo del drone russo su obiettivi sensibili, chiedendo risposte adeguate e la protezione assoluta di queste aree. Borghi ha annunciato che Italia Viva presenterà una specifica interrogazione parlamentare per garantire la sicurezza delle produzioni strategiche italiane e della sicurezza nazionale.
Secondo quanto riferito, sul centro e su altre aree circostanti è attiva una “no fly zone”. La presenza del drone è stata segnalata dai responsabili del Centro comune di ricerca europeo, che con un sistema di rilevamento ha intercettato almeno cinque passaggi dell’apparecchio, scatenando l’allarme. Il drone, probabilmente equipaggiato con telecamere ad alta definizione e strumenti digitali in grado di fare riprese dettagliate, anche di notte, non è più tornato dopo i sorvoli.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero1 giorno agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIdentificata la ragazza trovata morta a Milano: è Aurora Livoli
-
World6 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Primo Piano1 giorno agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina


