Qatargate: chiesta revoca immunità parlamentare Ue per Moretti e Gualmini
La Procura federale belga ha richiesto la revoca dell’immunità per le due eurodeputate Pd coinvolte nell’inchiesta su presunte tangenti legate al Qatar. La decisione sarà ufficializzata da Roberta Metsola
La Procura federale belga ha confermato oggi, martedì 4 marzo, al quotidiano Le Soir di aver presentato una richiesta formale per la revoca dell’immunità parlamentare nei confronti di Alessandra Moretti ed Elisabetta Gualmini. Le due eurodeputate italiane, entrambe elette con il Partito Democratico nella circoscrizione nord est, sarebbero coinvolte nell’inchiesta Qatargate, uno scandalo che ha visto emergere sospetti di corruzione legati al Qatar.
L’annuncio ufficiale della richiesta sarà fatto dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, lunedì prossimo, in occasione dell’apertura della nuova sessione plenaria. La revoca dell’immunità rappresenta un passaggio cruciale per permettere l’avanzamento delle indagini, che potrebbero coinvolgere altri esponenti politici e personalità europee.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


