Papa Francesco migliora lentamente, sospesa ventilazione meccanica
Il bollettino medico del 19 marzo annuncia che le condizioni del Pontefice sono in miglioramento, con ridotto bisogno di ossigeno e fisioterapia in corso
Papa Francesco sta lentamente migliorando. Il bollettino medico di oggi, mercoledì 19 marzo, conferma che è stata “sospesa la ventilazione meccanica” al Pontefice, ricoverato per una polmonite bilaterale dal 14 febbraio all’ospedale Gemelli di Roma.
“La condizione clinica del Santo Padre continua a migliorare”, scrive la Santa Sede, sottolineando che “l’infezione è sotto controllo”. Bergoglio ha ridotto la necessità di ossigenoterapia ad alti flussi e prosegue con i progressi nella fisioterapia motoria e respiratoria. “Le analisi cliniche” del Papa “sono nella norma” e non presenta febbre. Inoltre, “non presenta leucocitosi”, ma i medici, al momento, non considerano necessaria una nuova TAC. Sebbene la polmonite bilaterale non sia ancora completamente risolta, “le dimissioni non sono imminenti” e non sono ancora state prese decisioni riguardo alla Settimana Santa.
Questa mattina, in occasione della festa di San Giuseppe, il Santo Padre ha concelebrato la Santa Messa nella cappellina del Gemelli, come già fatto domenica scorsa, e ha lavorato un po’. La Sala stampa del Vaticano ha comunicato che il prossimo bollettino medico sul Papa non arriverà prima della prossima settimana, mentre venerdì fornirà ulteriori aggiornamenti sulla sua salute.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


