
Antonio Tajani arriva a Damasco: incontro con il nuovo leader siriano Abu Mohammed al-Jawlani
Il ministro degli Esteri italiano giunge nella capitale siriana per colloqui con il nuovo leader e altre figure di spicco della società civile. La Farnesina sottolinea l’importanza di una Siria stabile e unitaria
Nella notte, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, è arrivato a Damasco per una serie di incontri di alto livello, come confermato dalla Farnesina. Tajani, che rappresenta l’Italia in questo delicato contesto geopolitico, ha in programma un faccia a faccia con Abu Mohammed al-Jawlani, nuovo leader della Siria, il cui governo è al centro di una transizione complessa.
Oltre a confrontarsi con al-Jawlani, Tajani incontrerà il ministro degli Esteri siriano, esponenti della società civile e rappresentanti della comunità cristiana locale, in un dialogo volto a promuovere una Siria stabile e rispettosa dell’unità territoriale.
Alla vigilia del suo arrivo, durante un incontro a Villa Madama con i ministri degli Esteri del Quintetto sulla Siria, Tajani aveva dichiarato che l’Italia sostiene fortemente il ritorno dei rifugiati nei loro paesi d’origine, nella speranza che una maggiore stabilità possa estendersi all’intera regione del Medio Oriente. “Il nostro obiettivo è avere una Siria unita, dove tutti i cittadini godano degli stessi diritti e doveri”, ha ribadito Tajani, evidenziando l’impegno italiano per la pace e la coesione in Siria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport20 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano20 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News20 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News10 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre