
Alex Pompa assolto: la Corte d’Assise d’Appello conferma la legittima difesa
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Fine dell’incubo giudiziario per il giovane che nel 2020 uccise il padre per difendere la madre. La sentenza di primo grado è stata confermata
La Corte d’Assise d’Appello di Torino ha confermato l’assoluzione di Alex Pompa, il giovane che nell’aprile del 2020, all’età di 18 anni, uccise il padre con 34 coltellate a Collegno, in provincia di Torino, per difendere la madre durante una violenta lite familiare. La decisione giunge dopo che la Cassazione, nel luglio scorso, aveva disposto un nuovo processo, accogliendo la richiesta della procura generale. Alex Pompa, già assolto in primo grado per legittima difesa, era stato condannato in Appello nel dicembre 2023 a sei anni e due mesi, ma ora la sentenza originaria è stata confermata.
“Vorrei solo che tutto fosse finito per poter andare avanti con la mia vita”, ha dichiarato il giovane, visibilmente sollevato. Alex, che ora porta il cognome della madre, Cotoia, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto, sottolineando l’importanza del verdetto per il suo futuro.
Presenti in aula la fidanzata e, all’esterno del tribunale, la madre. Alex ha festeggiato la sentenza con la sua cagnolina Zoe. Ora, con una laurea triennale già conseguita e un lavoro part-time, il giovane sta riflettendo sulla possibilità di proseguire gli studi.
Gli avvocati difensori, Claudio Strata ed Enrico Grosso, hanno accolto con soddisfazione la sentenza. “Una decisione giusta”, ha detto Strata, “che finalmente mette fine a un incubo per Alex e la sua famiglia”. Grosso ha spiegato che la conferma della legittima difesa reale è stata cruciale, evidenziando che Alex ha agito per difendersi da un pericolo immediato e concreto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati