
Francia, Barnier sfiduciato: Macron cerca soluzioni per uscire dalla crisi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il premier dimissionario lascia dopo appena tre mesi. La mozione passa con il sostegno di estrema destra e sinistra. Macron parlerà alla nazione
Il primo ministro francese, Michel Barnier, ha presentato ufficialmente le sue dimissioni al presidente Emmanuel Macron oggi, 5 dicembre, dopo che il suo governo è stato sfiduciato dall’Assemblea nazionale. La mozione, approvata con 331 voti a favore su 577 membri, segna la fine del mandato di Barnier dopo soli tre mesi e apre una fase di incertezza politica per il Paese.
Barnier, visibilmente emozionato, ha definito un “onore” il servizio reso alla Francia. “Questa mozione di sfiducia renderà le cose più serie e più difficili. Di questo sono certo”, ha dichiarato nel suo ultimo intervento prima del voto.
La mozione di sfiducia, presentata dall’estrema sinistra, ha trovato un alleato inatteso nel Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen, il cui sostegno è stato determinante. “Abbiamo scelto di proteggere i francesi da un bilancio tossico”, ha detto Le Pen alla televisione TF1, accusando Macron di essere “in gran parte responsabile della situazione attuale”.
Al centro della crisi c’è lo stallo sul bilancio del prossimo anno: un testo di austerità che Barnier aveva cercato di far passare forzando l’approvazione del finanziamento della previdenza sociale senza un voto parlamentare. Questa decisione ha provocato la rabbia dell’opposizione e rafforzato il consenso trasversale contro il governo.
Macron, che ha ancora oltre due anni di mandato presidenziale, non potrà sciogliere l’Assemblea nazionale e convocare elezioni anticipate prima di luglio 2024. Dovrà quindi trovare un successore in grado di guidare un governo fragile e lavorare con un parlamento frammentato.
L’Eliseo ha annunciato che il presidente parlerà alla nazione in serata per delineare i prossimi passi. Nel frattempo, l’opposizione lo incalza, chiedendo che si assuma la responsabilità della crisi e valutando persino l’ipotesi di dimissioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport23 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano23 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News22 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News12 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections