Roma, ergastolo per Adil Harrati: condannato per l’omicidio di Rossella Nappini
La sentenza riconosce la crudeltà del gesto e il rapporto sentimentale con la vittima, ma non la premeditazione
Adil Harrati, 46 anni, di origine marocchina, è stato condannato all’ergastolo dalla prima Corte d’Assise di Roma per l’omicidio di Rossella Nappini, l’infermiera di 52 anni uccisa il 4 settembre 2023 nell’androne di uno stabile nella zona Trionfale della capitale.
La Corte ha riconosciuto l’aggravante della crudeltà e della relazione sentimentale tra l’imputato e la vittima, ma non quelle della premeditazione e dei motivi futili e abietti.
Nel processo si erano costituiti parte civile i familiari di Rossella Nappini e l’associazione Insieme a Marianna, rappresentata dall’avvocato Licia D’Amico. Quest’ultima ha commentato la sentenza definendola “equilibrata e fedele al dato probatorio”.
L’omicidio, avvenuto con modalità particolarmente violente, aveva suscitato grande indignazione pubblica e rinnovato il dibattito sulla violenza di genere e sulla protezione delle vittime in contesti di relazioni difficili o pericolose. La condanna all’ergastolo rappresenta un segnale importante, pur lasciando aperte molte riflessioni sul dramma dei femminicidi in Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
https://www.adnkronos.com/resources/0285-18ea4152e411-ab0690bf723e-1000/format/medium/omicidio_nappini_adn_fb.jpeg
-
International-News22 ore agoPope Leo XIV’s trip to Lebanon after his visit to Turkey
-
News22 ore agoIndiano trovato cadavere a Pontinia: ferita alla testa mortale
-
Primo Piano23 ore agoViaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Flash23 ore agoIncidente sulla Statale 106 Radd Jonica provoca due morti


