Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il fotografo esplora la nudità e la varietà per il nuovo The Cal™, celebrando la diversità e la vera essenza dei soggetti ritratti
Ricordando le precedenti edizioni iconiche del Calendario Pirelli, Ethan James Green, fotografo basato a New York, ha scelto per l’edizione n° 51 un approccio che gioca con la nudità e indaga il significato contemporaneo della bellezza. Green ha costruito la sua reputazione nel mondo della fotografia di moda e della ritrattistica grazie alla sua abilità nel catturare l’essenza e la bellezza personale dei suoi soggetti.
Per gli scatti, Green ha scelto location simboliche come la spiaggia – storicamente presente nella tradizione del Calendario – e lo studio. Il cast è internazionale, includendo persone di varie età e provenienze, incarnando quella “varietà in tutte le sue forme” che Green ricerca. “Lo abbiamo chiamato ‘Refresh and Reveal’” spiega il fotografo, “Parliamo di refresh perché torniamo alle origini del Calendario, aggiornandolo. Reveal perché si torna al concetto di nudità, inteso come un modo per cogliere la reale essenza di qualcuno.”
Il cast è ricco e variegato, includendo l’attrice e modella Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e attrice Padma Lakshmi, l’attrice britannica Jodie Turner-Smith e gli attori Vincent Cassel e John Boyega. “Sono persone che considero davvero bellissime” afferma Green, riferendosi ai protagonisti degli scatti realizzati al Miami Historic Virginia Key Beach Park durante due sessioni tra maggio e giugno.
Parte del cast sono anche l’interprete e performer italiana Elodie, la star britannica di Bridgerton Simone Ashley, l’attrice sudcoreana di Squid Game Hoyeon e la modella americana Jenny Shimizu. Tra i collaboratori di lunga data di Green presenti nel calendario ci sono l’artista guatemalteco-americana Martine Gutierrez e la modella e illustratrice americana Connie Fleming, entrambe protagoniste del secondo libro di Green, Bombshell (2024).
Per la terza volta nella storia del Calendario Pirelli, l’edizione 2025 include anche il fotografo nel cast. Precedentemente, Prince Gyasi (2024) e Bryan Adams (2022) avevano realizzato autoscatti inclusi nei loro Calendari, ma quest’anno, per la prima volta, Green ha scelto di ritrarsi in nudi artistici. “Sono nel Calendario perché l’unica persona a cui avrei potuto chiedere di mostrarsi completamente nuda, sono io” racconta.
Ogni modello è rappresentato da una coppia di ritratti: uno a colori, scattato all’aperto sulla spiaggia o in acqua, e l’altro in bianco e nero, realizzato in studio. Green si è ispirato alle edizioni degli anni ’90 di Richard Avedon e Herb Ritts per creare immagini senza tempo. “Hanno catturato la persona in modo unico, creando immagini che rimangono bellissime e senza tempo” spiega Green, “Questo è quanto ho voluto realizzare con il mio Calendario: qualcosa che le persone potranno guardare tra 20 o 30 anni e trovare ancora rilevante.”
Green ha lavorato con un team di collaboratori fidati per dare vita alla sua visione. Tra loro, la stylist Tonne Goodman, l’hair stylist Lucas Wilson e la make-up artist Fulvia Farolfi, insieme al set designer Dylan Bailey. “Il gusto straordinario di Dylan e la sua esperienza sono stati fondamentali per il risultato dello shooting,” afferma Green. Anche Marcs Goldberg, che ha collaborato con Green in progetti precedenti, ha contribuito al progetto del Calendario.
Con il progetto di The Cal™, Ethan James Green si unisce a un gruppo di illustri fotografi che hanno firmato le precedenti edizioni, tra cui Norman Parkinson, Terence Donovan, Helmut Newton, Bruce Weber, Annie Leibovitz, Paolo Roversi e Steven Meisel. “Essere incluso in questo gruppo di fotografi leggendari è un marchio di approvazione e un momento significativo per la mia carriera,” conclude Green.
LE ULTIME NOTIZIE
-
News17 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash17 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport16 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash13 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


