Scoperto in Botswana un diamante da 2.492 carati: il più grande dal 1905
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il prezioso ritrovamento nella miniera di Karowe rappresenta il secondo diamante più grande mai scoperto, segnando un momento storico per il Botswana
In Botswana è stato rinvenuto un diamante da 2.492 carati, il più grande scoperto dal 1905. Dissotterrato nella miniera di Karowe, situata nel Botswana centrale, il gioiello è stato presentato pubblicamente durante una cerimonia ufficiale dal presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi. Questo straordinario ritrovamento è il secondo diamante più grande mai scoperto al mondo.
Attualmente senza nome, la preziosa pietra, che pesa circa mezzo chilo, è ancora in attesa di una stima del suo valore. Funzionari hanno spiegato che è troppo presto per stabilire come verrà venduta. Il diamante è stato individuato grazie alla tecnologia a raggi X, un metodo che ha portato a precedenti scoperte di grande valore. Nel 2016, un altro diamante più piccolo proveniente dalla stessa miniera fu venduto per 63 milioni di dollari, segnando un record.
“Questa è la storia in divenire,” ha dichiarato Naseem Lahri, amministratore delegato di Lucara Diamond Corp., la società mineraria canadese responsabile della scoperta. “Sono molto orgoglioso. È un prodotto del Botswana,” ha aggiunto con entusiasmo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash13 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport12 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano12 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas


