
Scoperto in Botswana un diamante da 2.492 carati: il più grande dal 1905
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il prezioso ritrovamento nella miniera di Karowe rappresenta il secondo diamante più grande mai scoperto, segnando un momento storico per il Botswana
In Botswana è stato rinvenuto un diamante da 2.492 carati, il più grande scoperto dal 1905. Dissotterrato nella miniera di Karowe, situata nel Botswana centrale, il gioiello è stato presentato pubblicamente durante una cerimonia ufficiale dal presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi. Questo straordinario ritrovamento è il secondo diamante più grande mai scoperto al mondo.
Attualmente senza nome, la preziosa pietra, che pesa circa mezzo chilo, è ancora in attesa di una stima del suo valore. Funzionari hanno spiegato che è troppo presto per stabilire come verrà venduta. Il diamante è stato individuato grazie alla tecnologia a raggi X, un metodo che ha portato a precedenti scoperte di grande valore. Nel 2016, un altro diamante più piccolo proveniente dalla stessa miniera fu venduto per 63 milioni di dollari, segnando un record.
“Questa è la storia in divenire,” ha dichiarato Naseem Lahri, amministratore delegato di Lucara Diamond Corp., la società mineraria canadese responsabile della scoperta. “Sono molto orgoglioso. È un prodotto del Botswana,” ha aggiunto con entusiasmo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport15 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano15 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News14 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
Sport20 ore ago
MotoGp Giappone Marquez cerca il match point a Motegi, Qualifiche e Sprint