Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
Aggiornamento – L’Iran ha iniziato a colpire il territorio di Israele con centinaia di missili lanciati in direzione di Tel Aviv e Gerusalemme. Idf dichiara concluso l’attacco: Israele dichiara “Presto risposta adeguata”
Aggiornamento ore 20,05: secondo le forse israeliane l’attacco iraniano è terminato. Sono stati lanciati circa 200 missili balistici, quasi tutti fermati dai sistemi di difesa israeliani e in parte fermati sui cieli giordani con l’aiuto degli Stati Uniti. La popolazione è stata invitata a uscire dai rifugi. Quindi non dovrebbe esserci una nuova ondata di missili. Non si segnalano vittime o feriti.
ore 19,20 – Prima ondata di missili passata (circa 200 secondo fonti israeliana) e per la maggior parte sono stati neutralizzati da con Iron Dome e David’s Sling e Arrow. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone. E’ in arrivo una seconda ondata a breve.
LA NOTIZIA DELLA PRIMA ORA – Netanyahu invita all’unità contro l’asse del male iraniano. Gli Stati Uniti allertano Israele su un possibile lancio di missili entro 12 ore. Le forze israeliane pronte a reagire
Israele si trova in uno stato di massima allerta dopo che gli Stati Uniti hanno avvertito il governo israeliano su un imminente attacco missilistico da parte dell’Iran. Secondo quanto riferito da Axios e confermato dal New York Times, le forze iraniane potrebbero lanciare missili balistici contro Israele nelle prossime 12 ore.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un breve video, ha esortato la popolazione a rimanere unita, definendo l’attuale momento come parte di una “campagna contro l’asse del male iraniano“. Netanyahu ha promesso che Israele resisterà nei “giorni difficili” che verranno.
Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno confermato di essere pronte a rispondere, mentre un portavoce dell’Idf ha sottolineato che non sono stati ancora individuati lanci, ma ha avvertito che qualsiasi attacco avrà “conseguenze”.
L’ambasciata degli Stati Uniti in Israele ha emesso un allarme per tutto il personale in Israele e nei Territori Palestinesi, consigliando di prepararsi a entrare nei rifugi antiaerei, riflettendo il livello di gravità della situazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)