Ungheria chiede revoca immunità a Ilaria Salis: scontro con Parlamento Europeo
L’europarlamentare di Avs denuncia una persecuzione politica orchestrata dal governo ungherese, mentre la richiesta di revoca dell’immunità sarà discussa dalla commissione per gli Affari giuridici. Solidarietà da parte di Pierfrancesco Maran del Pd. Risposta governo ungherese: “Sei una criminale comune, non una perseguitata politica”
Il governo ungherese ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare dell’eurodeputata Ilaria Salis, in una mossa che sarà discussa a breve dalla commissione per gli Affari giuridici del Parlamento Europeo. La Salis, esponente di Avs, ha annunciato la notizia tramite i suoi social, sottolineando che la richiesta è giunta il giorno dopo un suo duro intervento in Plenaria contro la presidenza ungherese e le politiche di Viktor Orbán. “Evidentemente, i tiranni faticano a digerire le critiche”, ha commentato.
La parlamentare ha espresso preoccupazioni per l’evoluzione autocratica dell’Ungheria, definendola una “democrazia illiberale” in cui non esistono le condizioni per un processo equo, né per lei né per gli oppositori politici. Salis ha poi esortato il Parlamento Europeo a difendere i valori fondamentali dell’Unione, come lo stato di diritto e i diritti umani, contro le forze autoritarie che minacciano l’Europa.
Anche Pierfrancesco Maran, eurodeputato del Pd – S&D, ha manifestato il suo sostegno alla Salis, pur riconoscendo di non condividere le sue idee politiche. “Voterò volentieri perché resti libera di fronte a questa ennesima persecuzione di Orbán”, ha dichiarato, aggiungendo che è fiducioso che la maggioranza del Parlamento Europeo sosterrà questa posizione.
Portavoce governo ungherese: “Salis è una criminale comune, non una vittima politica”
Il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs, ha reagito con durezza alle dichiarazioni di Ilaria Salis, che aveva denunciato una persecuzione politica da parte di Budapest. In un tweet al vetriolo, Kovacs ha accusato la Salis di sfruttare il suo ruolo per fingersi una vittima. “Non sei stata arrestata per le tue opinioni politiche, ma per aggressioni a mano armata contro ungheresi innocenti.” ha scritto Kovacs, sottolineando “Non sei una martire della democrazia, ma una comune delinquente“.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Aperta inchiesta su trasmissione dell’audio privato Sangiuliano-Corsini
-
In Evidenza11 ore ago
Yoon Suk Yeol: “Non mi dimetterò”, difende la legge marziale contro “la dittatura parlamentare”
-
Primo Piano21 ore ago
Possibile svolta: WSJ, Hamas cede su presenza truppe israeliane a Gaza dopo tregua
-
News15 ore ago
Tar Lazio sospende ordinanza Salvini: sciopero confermato per 24 ore