Ottobre: torna il maltempo con un ciclone autunnale
Il mese di Ottobre segna il ritorno delle perturbazioni atlantiche, con maltempo su buona parte d’Italia e rischio di neve sulle Alpi. Temperature in calo, soprattutto al Centro-Nord
Dopo un Settembre chiuso con bel tempo, il mese di Ottobre segna il ritorno delle perturbazioni atlantiche e del maltempo su buona parte dell’Italia. A partire dal Centro-Nord, piogge e rovesci segneranno l’inizio della settimana, con un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Il meteorologo Lorenzo Tedici, di ‘iLMeteo.it‘, ha annunciato l’arrivo di un ciclone che gradualmente porterà maltempo, con piogge in Toscana e Liguria già da oggi. Mercoledì, le precipitazioni si estenderanno a tutto il Nord e alle regioni centrali tirreniche, mentre tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre saranno i giorni peggiori con piogge diffuse su tutta la penisola.
Dettagli delle previsioni
- Martedì 1 ottobre: Le piogge iniziano a interessare la Liguria di Levante e l’Alta Toscana già dal mattino, con un progressivo peggioramento in serata che coinvolgerà il Nord-Ovest.
- Mercoledì 2 ottobre: La perturbazione si estende su tutto il Centro-Nord con piogge diffuse, mentre al Sud ci saranno ancora schiarite e temperature massime in rialzo fino a 31°C in Sicilia grazie a un richiamo caldo prefrontale.
- Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre: Saranno le giornate più critiche della settimana, con piogge intense su Emilia Romagna, Toscana e gran parte del Centro e Sud peninsulare. Le temperature scenderanno sotto i 20°C al Nord e saranno in calo anche al Centro-Sud, con condizioni meteorologiche pienamente autunnali.
- Sabato 5 ottobre: Il maltempo persisterà soprattutto nel Meridione, ma il ciclone che si sposta verso i Balcani potrebbe portare ulteriori precipitazioni su Lazio, Abruzzo e Molise.
- Domenica 6 ottobre: È previsto un miglioramento generale, con schiarite su gran parte del Paese, compreso il Sud.
Rischi e temperature
Tra i rischi segnalati, il meteorologo Tedici avverte di possibili nuove precipitazioni su Emilia Romagna e Toscana, zone già colpite da alluvioni nei mesi scorsi. Inoltre, ci sarà un rischio di neve oltre i 1.500 metri sulle Alpi entro venerdì.
Le temperature sono previste in calo soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud le massime potranno raggiungere i 31°C in Sicilia grazie a venti caldi da sud. Tuttavia, anche al Sud il calo termico sarà evidente da giovedì, con un ritorno a condizioni autunnali su tutto il Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)