Allerta arancione in Lombardia e venti forti al Centro-Nord
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Maltempo sull’Italia con rischio idrogeologico in Lombardia, allerta gialla in sei regioni. Fine settimana con temporali, grandine e un fronte freddo che farà calare le temperature
Oggi, 27 settembre, la Lombardia è stata posta in allerta arancione a causa del rischio idrogeologico, mentre sei altre regioni italiane sono sotto allerta gialla. Il maltempo che sta colpendo il Paese è dovuto a una vasta area di bassa pressione che si estende sulle aree settentrionali, portando con sé forti venti e precipitazioni diffuse, in particolare sui settori alpini e prealpini.
Secondo quanto riferito dal Dipartimento della Protezione Civile, la giornata di oggi vedrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rischio idrogeologico soprattutto nei settori settentrionali della Lombardia, mentre l’allerta gialla riguarda la Provincia Autonoma di Bolzano e diverse aree di Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana.
Fine settimana sotto il segno del maltempo
Il weekend sarà segnato dall’arrivo di un fronte freddo che porterà un calo generale delle temperature, oltre a temporali intensi e possibili grandinate in alcune regioni del Nord Italia. Sabato, le zone maggiormente a rischio saranno l’est della Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna, dove sono attesi fenomeni intensi.
Domenica la situazione meteorologica migliorerà sensibilmente, con il ritorno del sole su gran parte del Paese, ma le temperature subiranno un notevole calo, lasciando spazio a un clima più freddo e autunnale.
Venti forti e rischio frane
Oltre alle piogge diffuse, si prevede una marcata intensificazione dei venti, che potranno rendere difficili gli spostamenti e favorire il rischio di frane nelle aree già compromesse dalle precipitazioni. Particolare attenzione dovrà essere prestata nelle aree montane, dove la pioggia intensa potrebbe provocare smottamenti e allagamenti.
La Protezione Civile raccomanda massima prudenza, soprattutto nelle aree a rischio idrogeologico, e invita a tenersi aggiornati sull’evoluzione della situazione meteo nelle prossime ore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World14 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Primo Piano2 giorni agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina
-
Spettacolo2 giorni agoCapodanno in piazza in Italia: concerti ed eventi per salutare l’arrivo del 2026


