Quattro giorni di pioggia e maltempo: autunno in Italia con forti rovesci
-
Guerriglia a Roma: scontri a manifestazione pro Palestina non autorizzata VIDEO
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
Il mese di ottobre si apre con una fase di maltempo diffusa su tutto il Paese. Le regioni del Centro-Nord saranno le più colpite, mentre al Sud si registreranno temperature fino a 33°C. Da giovedì attesi fenomeni più intensi, ma il weekend promette miglioramenti
Ottobre inizia con quattro giorni di maltempo autunnale su tutta l’Italia. Le piogge intense, dovute a una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania e a un altro minimo depressionario dal Canale della Manica, stanno già colpendo duramente il Nord e il Centro. Il meteorologo Lorenzo Tedici di iLMeteo.it prevede che le città più colpite nelle prossime ore saranno Gorizia, Trieste e Udine, con forti rovesci su Triveneto, Liguria di Levante e Toscana. Un miglioramento parziale potrebbe arrivare già dalla tarda mattinata in Lombardia occidentale e Piemonte, mentre alcune piogge raggiungeranno anche Umbria e nord Lazio.
Le temperature scenderanno al Centro-Nord, mentre al Sud, grazie alle correnti meridionali provenienti dalla Libia, si registreranno valori ben sopra la media stagionale: Siracusa, Catania e Bari toccheranno i 30-32°C.
Il picco di maltempo è atteso per giovedì, con fenomeni estremi che potrebbero colpire il Centro Italia, inclusa la Capitale. Il peggioramento sarà causato da un ciclone sul Mar Tirreno, con pressione intorno ai 998 hPa, che spingerà flussi molto umidi da sud-ovest. Le città maggiormente a rischio di forti piogge in 24 ore saranno Terni, Ancona e Roma, ma anche al Nord e tra Campania e Puglia si prevedono fenomeni intensi.
Venerdì 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, si prevede pioggia diffusa su Umbria, Centro Italia, Nord-Est (incluse le zone colpite dall’alluvione in Romagna) e dal Salento al Basso Tirreno. In queste aree, temporali violenti potrebbero essere favoriti dalle elevate temperature dell’aria e del mare. Sul versante alpino, le temperature scenderanno a livelli quasi invernali, con possibili nevicate oltre i 1800 metri di quota.
Un graduale miglioramento è previsto per il weekend, con il ciclone che si allontanerà verso la Grecia. Tuttavia, il maltempo potrebbe persistere fino a domenica mattina lungo il versante adriatico e al Sud, con piogge locali che colpiranno anche Roma.
L’autunno 2024 si è avviato con molta più pioggia e temperature nella media rispetto agli scorsi anni. Nel 2022 e nel 2023, durante questo periodo, le temperature superavano ancora i 30°C in molte regioni settentrionali grazie alla presenza dell’anticiclone africano. Quest’anno, dopo una lunga serie di mesi da record di caldo, sembra che l’Italia stia entrando in una fase di maggiore instabilità climatica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore ago
Israele, primo anniversario attacco 7 ottobre: piovono missili da Hamas, Hezbollah e Houthi
-
Flash16 ore ago
Crotone: poliziotto aggredito uccide giovane pizzaiolo
-
Flash21 ore ago
Gravina in Puglia: 65enne uccide la moglie dopo aver tentato di darle fuoco
-
News17 ore ago
Strage di Erba: richiesta di revisione respinta dalla Corte d’Appello di Brescia