Biden rinnova sostegno a Kiev: nuovi aiuti militari per 8 mld di dollari
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Gli Stati Uniti inviano munizioni a lungo raggio e rafforzano l’addestramento per i piloti ucraini di F-16. Putin risponde con minacce sul possibile uso di armi nucleari
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato l’invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, del valore di 7,9 miliardi di dollari, per rafforzare la capacità di Kiev di colpire obiettivi russi. Tra le forniture vi sono munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), una batteria di difesa Patriot e missili per la difesa aerea. “Il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina il supporto necessario per vincere questa guerra”, ha ribadito Biden.
Sebbene non sia stato ancora dato il via libera all’uso dei missili Atacms, l’impegno americano rimane forte, con Biden che ha autorizzato ulteriori fondi per l’assistenza militare e ordinato l’espansione dell’addestramento per i piloti ucraini di F-16, con 18 nuovi piloti che verranno formati entro il prossimo anno. Inoltre, è previsto un incontro in Germania per coordinare gli sforzi di oltre 50 Paesi nel supporto all’Ucraina.
Zelensky: gratitudine agli Stati Uniti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso profonda gratitudine a Biden e al popolo americano per l’importante pacchetto di aiuti. “I coraggiosi guerrieri ucraini utilizzeranno questa assistenza nel modo più efficiente e trasparente”, ha dichiarato Zelensky, ribadendo l’obiettivo comune di una “pace giusta e duratura”. Il leader ucraino ha elencato le forniture essenziali ricevute, tra cui droni, missili e ulteriori sistemi Patriot.
Le minacce nucleari di Putin
Nelle stesse ore in cui Biden annunciava il nuovo sostegno a Kiev, il presidente russo Vladimir Putin ha prospettato un cambiamento nella dottrina nucleare della Russia, suggerendo che Mosca potrebbe utilizzare armi atomiche anche in caso di attacco da parte di un paese non nucleare sostenuto da una potenza nucleare. Il Cremlino, tramite il portavoce Dmitry Peskov, ha chiarito che queste dichiarazioni rappresentano un segnale diretto all’Occidente riguardo le conseguenze di eventuali attacchi contro la Russia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo14 ore agoAllerta meteo oggi: piogge intense e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna
-
Primo Piano14 ore agoTrovato un cadavere nell’azienda del marito di Federica Torzullo ad Anguillara
-
News8 ore agoÈ di Federica Torzullo il corpo ritrovato nell’azienda del marito Claudio Carlomagno
-
International-News8 ore ago
Erfan Soltani alive: Human rights group confirms amid Iran protests


