Trump in Wisconsin per la Convention dopo tentato assassinio: Biden chiede unità
Nonostante il recente attentato in Pennsylvania, Donald Trump arriva in Wisconsin per la Convention repubblicana, dove riceverà l’«incoronazione» come candidato ufficiale alle elezioni presidenziali
Nonostante il tentato assassinio, l’ex presidente Donald Trump è arrivato in Wisconsin per la Convention nazionale repubblicana, dove sarà ufficialmente nominato candidato per le elezioni presidenziali di novembre. A Milwaukee oggi prende il via l’importante evento politico. Dopo essere stato ferito all’orecchio da un proiettile durante un comizio in Pennsylvania sabato scorso, Trump ha inizialmente considerato di rimandare il viaggio di due giorni. Tuttavia, ha deciso di proseguire con i suoi impegni, affermando su ‘Truth Social’: “Non posso permettere che un ‘tiratore’ o un potenziale assassino mi costringano a cambiare i miei programmi o qualsiasi altra cosa”.
All’arrivo in Wisconsin, Trump ha alzato il pugno in segno di determinazione, proprio come aveva fatto subito dopo l’attentato mentre lasciava il palco in Pennsylvania.
Nel frattempo, il presidente Joe Biden, che sta cercando un secondo mandato e riprenderà la campagna elettorale la prossima settimana, ha fatto appello all’unità e a moderare i toni della retorica politica. In un discorso dallo Studio Ovale, Biden ha dichiarato che, sebbene i disaccordi siano naturali nella democrazia, la politica non dovrebbe mai diventare un “campo di sterminio”. Ha ribadito che “anche se potremmo non essere d’accordo, non siamo nemici. Siamo vicini, amici, colleghi, cittadini e, cosa più importante, siamo concittadini americani. Dobbiamo stare uniti”.
Biden ha ricordato che la politica è un’arena per un dibattito razionale e ha sottolineato che risolvere le divergenze attraverso la violenza è contrario alle tradizioni democratiche americane. Ha dichiarato: “In America, risolviamo le nostre divergenze alle urne, non con i proiettili”. Ha anche annunciato un rafforzamento delle misure di sicurezza in Wisconsin e ha confermato che l’FBI sta conducendo un’indagine approfondita.
Gli investigatori non hanno ancora individuato un chiaro movente ideologico per l’azione del ventenne Thomas Matthew Crooks. Kevin Rojek, agente speciale dell’FBI di Pittsburgh, ha spiegato alla ‘NBC’ che l’indagine è nelle sue fasi iniziali e che ulteriori informazioni potrebbero emergere dall’analisi del cellulare dell’attentatore. Al momento, non ci sono indicazioni di problemi di salute mentale per il giovane.
Per Fbi Crooks ha agito da solo
Rojek ha dichiarato che l’FBI ritiene che Crooks abbia agito da solo e che non ci sono minacce immediate alla sicurezza pubblica. Inoltre, non ci sono indicazioni che Crooks abbia avuto precedenti interazioni con le forze dell’ordine prima di sabato. La famiglia del ragazzo sta collaborando con gli investigatori, che hanno scoperto che l’arma utilizzata è stata acquistata dal padre di Crooks.
“Il nostro obiettivo principale è identificare il movente e determinare se aveva complici o chiunque altro fosse coinvolto. Al momento, l’indagine suggerisce che abbia agito da solo, ma ci sono ancora molte indagini da fare”, ha sottolineato Rojek.
I Servizi Segreti sono sotto accusa per non aver impedito a Crooks di aprire il fuoco con un fucile automatico, uccidendo un uomo e ferendo gravemente altre due persone. L’FBI sta cercando di capire come Crooks sia riuscito a raggiungere il tetto di un edificio così vicino al palco di Trump. Testimoni hanno riferito di aver visto un uomo armato muoversi “da un tetto all’altro”. Ben Macer ha dichiarato all’emittente KDKA di aver avvisato un agente che un uomo armato era sul tetto, poco prima che iniziassero gli spari e si scatenasse il caos.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza20 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
In Evidenza23 ore agoColloqui di pace Ucraina Stati Uniti: Zelensky affronta pressioni militari
-
Sport20 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale


