Gaza pressa Sinwar per un Cessate il Fuoco: il leader di Hamas nel mirino dei palestinesi
Crescono le pressioni interne su Yahya Sinwar per porre fine al conflitto con Israele. Troppi morti palestinesi gravano sulla sua testa
Yahya Sinwar, leader di Hamas a Gaza, sta affrontando crescenti pressioni da parte dei suoi stessi comandanti militari affinché accetti un accordo di cessate il fuoco e ponga fine alla guerra con Israele. Secondo quanto riferito dalla CNN, sabato scorso si è tenuta una conferenza a porte chiuse alla quale ha partecipato anche il direttore della CIA, Bill Burns.
Sinwar, principale responsabile del massacro del 7 ottobre in Israele, non sembra preoccupato per la propria vita, ma è sotto pressione per le enormi sofferenze causate a Gaza, ha affermato Burns durante l’incontro. L’intelligence statunitense ritiene che Sinwar si nasconda nei tunnel sotto la sua città natale, Khan Younis a Gaza, e sia il decisore chiave per Hamas sull’accettazione di un accordo.
Intervenendo al ritiro estivo annuale della Allen & Company a Sun Valley, Idaho, Burns – che per mesi ha condotto trattative come figura di riferimento dell’amministrazione Biden – ha sottolineato che spetta sia al governo israeliano che ad Hamas sfruttare questo momento, a oltre nove mesi dall’inizio della guerra, per raggiungere un cessate il fuoco. Secondo il direttore della CIA, la pressione interna che Sinwar sta affrontando da due settimane, con richieste dai suoi comandanti senior stanchi di combattere, è senza precedenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza19 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
In Evidenza23 ore agoColloqui di pace Ucraina Stati Uniti: Zelensky affronta pressioni militari
-
Sport19 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale


