Ondata di caldo estremo: bollino rosso in 12 città italiane
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Allerta massima per le ondate di calore in diverse città italiane, con un aumento significativo dei malori legati al caldo
Un’altra giornata di caldo estremo colpisce l’Italia da nord a sud. Oggi, martedì 16 luglio, dodici città sono in allerta massima, contrassegnate dal bollino rosso (livello 3, il massimo) nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Le città interessate sono Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Domani, mercoledì 17 luglio, la lista si allargherà, segnando la giornata più calda della settimana.
Il livello 3 di allerta indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, non solo sui gruppi a rischio come anziani, bambini piccoli e persone con malattie croniche”. Palermo, Torino e Bolzano sono oggi contrassegnate dal bollino arancione (livello 2), che interessa particolarmente le fasce più fragili della popolazione.
L’ondata di calore ha provocato un aumento degli accessi nei pronto soccorso, con un incremento del 20-25% di pazienti rispetto alla norma. I malori più comuni includono colpi di calore, disidratazione e collassi cardiocircolatori, specialmente tra gli anziani e le persone con patologie multiple.
Pierino Di Silverio, segretario nazionale del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed, sottolinea l’importanza di elaborare un piano per le emergenze a livello ministeriale. “Ogni anno il caldo provoca un aumento degli accessi in pronto soccorso. Oltre a dare consigli per proteggersi, è necessario potenziare il personale nei pronto soccorso e rafforzare la medicina territoriale con punti di primo soccorso per filtrare i pazienti”, ha dichiarato Di Silverio, lamentando la carenza di medici sia negli ospedali che sul territorio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash18 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News18 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
International-News18 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado
-
News17 ore agoDipendenti parlano di “gestione disinvolta” del Garante della Privacy


