Da Milano test per Febbre Oropouche: identificati primi casi in Lombardia
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
L’équipe del Sacco sviluppa uno strumento diagnostico per monitorare la diffusione del virus Oropouche, che ha già permesso di individuare due nuovi casi in Italia. Cosa provoca l’infezione
Da Milano arriva un importante sviluppo nella lotta contro la febbre Oropouche, finita sotto i riflettori a giugno con il primo caso europeo identificato in Veneto. L’Unità di Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l’infezione da virus Oropouche. Questo strumento diagnostico ha già dato i primi risultati: il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, come riportato dalla struttura in una nota.Questi nuovi casi portano il bilancio nazionale a quattro, considerando il caso veneto di un viaggiatore 25enne trattato dall’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e quello di un altro viaggiatore sulla cinquantina seguito all’ospedale di Forlì. Tutti i casi sono di importazione, con i pazienti di ritorno dal Brasile e da Cuba.
L’infezione da virus Oropouche provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. Si trasmette all’uomo attraverso le punture di moscerini o zanzare. Il principale vettore, il Culicoides paraensis, è attualmente presente solo in Sud e Centro America e non in Europa. Inoltre, non esistono prove di trasmissione interumana del virus Oropouche.
“L’importanza di queste diagnosi effettuate in Italia è essenziale per monitorare la diffusione del virus”, ha dichiarato Gismondo. “Attualmente, la diagnosi è appannaggio dei centri di riferimento per le arbovirosi, come il nostro, e si basa principalmente su tecniche molecolari home-made. Di fronte alla diffusione di virus, anche se non ci sono rischi nel nostro Paese, è sempre importante non sottovalutare i sintomi e i dati epidemiologici e rivolgersi ai laboratori di riferimento”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoLotteria Italia 2026, estratti i cinque biglietti dei premi principali
-
News24 ore agoScuole chiuse domani a Roma, è una fake news: nessuna ordinanza dal Campidoglio
-
International-News22 ore agoMultinational force in Ukraine after the war: Paris summit outlines plan
-
International-News18 ore agoTrump Greenland: US weighs control of Arctic island for security


