Biden propone piano in tre fasi per Gaza, Hamas rifiuta e la guerra continua
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Washington cerca un accordo tra Israele e Hamas tramite mediatori arabi
Gli Stati Uniti hanno richiesto ai mediatori egiziani e qatarini di esercitare la massima pressione su Hamas affinché accetti la proposta in tre fasi del presidente Joe Biden per porre fine alla guerra a Gaza. Lo riporta il giornale libanese online al-Nashra, citando fonti arabe. Tuttavia, la proposta di schierare forze arabe nella Striscia di Gaza non è accettata da Hamas e non è sostenuta dal Cairo, ma sono in corso discussioni su garanzie di sicurezza alternative.
“È chiara la posizione di Hamas: Israele deve ritirarsi da tutta la Striscia di Gaza”, ha dichiarato Razi Hamed, membro dell’ufficio politico di Hamas, ad al-Jazeera. “La nostra posizione è chiara e diretta. Israele deve ritirarsi completamente dal valico di Rafah e dal corridoio Philadelphia”. Hamed ha inoltre accusato gli Stati Uniti di essere complici dell’aggressione a Gaza, affermando che non sono mediatori onesti e cercano di favorire gli interessi israeliani.
Nel frattempo, l’ambasciatore americano in Israele, Jack Lew, ha informato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che armi e munizioni sono in procinto di essere consegnate a Israele. Questo avviene nonostante Netanyahu avesse criticato l’Amministrazione USA per aver bloccato forniture militari negli ultimi mesi. Secondo il Wall Street Journal, l’amministrazione Biden non ha portato avanti la vendita di una flotta di caccia F-15 a Israele, nonostante il via libera del Congresso.
L’Egitto ha smentito la notizia secondo la quale invierà truppe nella Striscia di Gaza nell’ambito di una missione ONU dopo il ritiro delle Forze di difesa israeliane, definendo “totalmente e completamente false” tali voci. Un alto funzionario egiziano ha dichiarato che la posizione dell’Egitto è di non inviare truppe a Gaza in alcuna forma, contraddicendo le notizie precedenti che suggerivano una possibile partecipazione egiziana a una task force araba sotto gli auspici dell’ONU.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World8 ore agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
World13 ore agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash15 ore agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
Flash15 ore agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri


