Elezioni Europee 2024: oggi si vota in Irlanda e Repubblica Ceca
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
Dopo l’Olanda, tocca oggi a Irlanda e Repubblica Ceca. Domani urne aperte in Italia e altri Paesi dell’UE
Dopo l’Olanda, primo Paese a votare per le elezioni europee 2024, oggi, venerdì 7 giugno, le urne sono aperte in Irlanda e Repubblica Ceca. Domani, sabato 8 giugno, sarà il turno di Lettonia, Slovacchia, Malta e Italia. La Repubblica Ceca, insieme all’Italia, è l’unico Paese in cui si vota per due giorni consecutivi. Gli altri 20 Paesi dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) andranno alle urne domenica.
Quanti Eurodeputati per Paese
Il numero di eurodeputati per ciascun Paese varia da un minimo di 6 a un massimo di 96, per un totale di 750 membri più il presidente. L’Italia, con 76 eurodeputati, è il terzo Paese per rappresentanza dopo la Germania (96) e la Francia (81). Altri Paesi con un numero significativo di eurodeputati sono Spagna (61), Polonia (53) e Romania (33). Seguono Paesi Bassi (31), Belgio (22), Grecia (21), Repubblica Ceca (21), Svezia (21), Portogallo (21) e Ungheria (21). Altri Paesi hanno una rappresentanza minore, come Malta, Lussemburgo e Cipro, ciascuno con 6 eurodeputati.
Chi Viene Eletto
Il voto servirà a eleggere i 720 eurodeputati che comporranno il Parlamento Europeo nella prossima legislatura, dei quali 76 spettano all’Italia. Rispetto alla precedente legislatura, l’Italia guadagna 15 seggi in più. Il numero di eurodeputati per ogni Paese viene determinato prima di ogni elezione in base all’evoluzione della popolazione degli Stati membri e al principio della proporzionalità digressiva. Questo principio stabilisce che un eurodeputato di un Paese più grande rappresenta un numero maggiore di cittadini rispetto a un eurodeputato di un Paese più piccolo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore ago
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Primo Piano22 ore ago
Attacco hacker contro Hezbollah: esplosi cercapersone, 100 feriti in Libano
-
Il gusto15 ore ago
Prosciutto crudo: effetti positivi su pressione e colesterolo in soggetti a rischio cardiovascolare
-
News19 ore ago
Maltempo in Abruzzo: allagamenti a Pescara e disagi in tutta la regione