Caldo record e temporali estremi: Italia divisa tra afa e precipitazioni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Allerta gialla in sei città italiane mentre il paese si prepara ad affrontare un’ondata di caldo eccezionale e temporali violenti
L’estate è esplosa sull’Italia con temperature che si aggirano intorno ai 30 gradi, segnando l’inizio di una settimana meteo estremamente variegata. Il Ministero della Salute ha emesso un’allerta gialla per Roma e altre cinque città – Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina e Perugia – consigliando di prestare particolare attenzione agli anziani soli e di segnalare eventuali situazioni di bisogno ai servizi socio-sanitari.
Ma il preludio al clima torrido sarà accompagnato da un quadro meteo estremo: da una parte temporali violenti con rischio di grandine, dall’altra un caldo africano con temperature che potrebbero toccare i 40 gradi.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, già da lunedì una profonda depressione proveniente dalle correnti polari attraverserà l’Europa settentrionale, dirigendosi poi verso il Mediterraneo. Questo potrebbe provocare fenomeni estremi come nubifragi e grandinate, soprattutto nelle regioni del Nord.
Ma il maltempo è solo uno degli elementi: l’ingresso di aria calda dal deserto del Sahara, portata dall’anticiclone africano Scipione, farà lievitare le temperature soprattutto nel Centro-Sud, con punte massime previste fino a 38-40°C su Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. La fase clou di questa ondata di caldo è prevista tra lunedì 10 e mercoledì 12 giugno.
La seconda parte della settimana vedrà il passaggio di un secondo fronte temporalesco, con l’Italia posizionata tra correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Europa e il caldo estremo risalente dall’Africa. Questo scenario potrebbe alimentare fenomeni meteorologici violenti, soprattutto nelle regioni settentrionali, esponendo il paese a nubifragi e grandinate.
L’Italia si troverà dunque nel mezzo di un conflitto meteorologico, con una situazione atmosferica potenzialmente esplosiva. Bisognerà monitorare da vicino gli aggiornamenti della Protezione Civile per eventuali allerte.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto15 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Sport15 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
In Evidenza16 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino
-
Meteo16 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana


