Comunali 2024: Centrosinistra crescita in grandi città, centrodestra confermato in diverse aree chiave
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
Il centrosinistra mantiene il controllo nelle principali città italiane, mentre il centrodestra conferma la sua presenza in Piemonte e in diverse città strategiche. Si profilano numerosi ballottaggi nei capoluoghi di regione e provincia
Nelle elezioni comunali del 2024, il centrosinistra e il campo largo hanno mostrato una notevole capacità di tenuta nelle grandi città italiane. A Cagliari, Massimo Zedda ha ottenuto oltre il 60% dei voti, strappando la città al centrodestra al primo turno. Bergamo ha confermato Elena Carnevali con il 54,95% delle preferenze, mentre a Livorno Luca Salvetti è stato eletto sindaco. Anche Cesena e Modena hanno visto una vittoria al primo turno dei candidati del campo largo, con Enzo Lattuca che ha superato il 65% e Massimo Mezzetti che ha ottenuto il 63,81%.
Altri successi per il campo largo sono stati registrati a Reggio Emilia, con Marco Massari, a Pesaro con Andrea Biancani, a Prato con Ilaria Bugetti, a Pavia con Michele Lissia e a Sassari con Giuseppe Mascia.
Sul fronte del centrodestra, Alberto Cirio è stato riconfermato in Piemonte. Il centrodestra ha mantenuto il controllo di Pescara con il sindaco uscente Carlo Masci e sembra aver vinto anche ad Ascoli Piceno con Marco Fioravanti e a Ferrara con Alan Fabbri. Probabili vittorie si profilano a Forlì e a Biella, rispettivamente con Gian Luca Zattini e Marzio Olivero, e a Lecce, dove Adriana Poli Bortone è attualmente avanti sul sindaco uscente Carlo Maria Salvemini. Campobasso e Caltanissetta sembrano destinate a passare al centrodestra, con quest’ultima città che si avvia verso un ballottaggio tra Walter Calogero Tesauro e Annalisa Maria Petitto.
Per quanto riguarda i capoluoghi di regione, si andrà al ballottaggio a Firenze, dove la candidata del centrosinistra Sara Funaro è in vantaggio sullo sfidante di centrodestra Eike Dieter Schmidt, e a Bari, dove Vito Leccese, sostenuto dal centrosinistra, è avanti su Fabio Romito del centrodestra. Anche a Perugia e a Potenza si prevedono ballottaggi, rispettivamente tra Vittoria Ferdinandi (campo largo) e Margherita Scoccia (centrodestra), e tra Francesco Fanelli (centrodestra) e Vincenzo Telesca (liste civiche).
Nei capoluoghi di provincia, il centrosinistra e il campo largo si preparano a sfide al ballottaggio in diverse città. Ad Avellino Antonio Gengaro affronterà Laura Nargi (liste civiche), mentre a Cremona Alessandro Portesani (centrodestra) se la vedrà con Leonardo Virgilio (centrosinistra). A Urbino il duello sarà tra Maurizio Gambini (centrodestra) e Federico Scaramucci (campo largo), mentre a Rovigo Valeria Cittadin (centrodestra) andrà al ballottaggio contro l’ex sindaco Edoardo Gaffeo.
Infine, si attendono ballottaggi anche a Verbania, Vibo Valentia e Vercelli, dove i candidati del campo largo sfideranno quelli del centrodestra o delle liste civiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Bassetti contro lo sciacallaggio no-vax dopo il malore di Edoardo Bove
-
International-News19 ore ago
Biden grants ‘full and unconditional’ pardon to son Hunter: Trump harshly criticises
-
International-News5 ore ago
Trump threatens retaliation if hostages not freed by 20 January
-
Flash15 ore ago
Le confessioni di Filippo Turetta: “O lei o niente”, ossessivo controllo che sfocia nel delitto