Forte maltempo Nord Italia: ciclone Polare con piogge e neve a bassa quota
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il ciclone polare dal Mare del Nord raggiunge il settentrione italiano portando piogge abbondanti e un calo termico
Una fine di maggio caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse per le regioni settentrionali d’Italia, a causa di un ciclone di origine polare proveniente dal Mare del Nord. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, annuncia che l’ondata di maltempo porterà precipitazioni abbondanti e un calo termico significativo.
Già dalla mattinata odierna, piogge intense hanno colpito Lombardia e Triveneto, espandendosi nel corso della giornata anche al resto del Nord e alle regioni adriatiche centrali, in particolare le Marche. La fase più critica della perturbazione è prevista nelle prime ore di venerdì, con possibili nubifragi in Lombardia che si estenderanno verso il Triveneto centro-settentrionale e l’Emilia occidentale entro il pomeriggio.
Intensi venti meridionali, di Libeccio e Scirocco, accompagneranno la perturbazione, portando aria fredda polare che provocherà un crollo delle temperature sulle Alpi. Attese nevicate fino a quote di 1500-1600 metri nelle Dolomiti e nel settore lombardo orientale. Le regioni settentrionali vedranno un calo termico di 5-6°C, mentre al Sud e lungo le coste adriatiche le temperature aumenteranno grazie ai venti caldi meridionali, con punte oltre i 30°C in Sicilia e fino a 26-27°C lungo le coste adriatiche.
La perturbazione si allontanerà dall’Italia venerdì, lasciando spazio a un weekend della Repubblica soleggiato nella sua prima parte. Tuttavia, un nuovo fronte nuvoloso carico di temporali è atteso per domenica. La tendenza prevede un ritorno a condizioni più stabili e calde dalla prossima settimana, ma è ancora presto per confermarlo.
Nel Dettaglio:
- Giovedì 30: Al Nord, maltempo su gran parte delle regioni, meno in Liguria. Al Centro, instabile sulle regioni adriatiche. Al Sud, soleggiato e caldo.
- Venerdì 31: Al Nord, maltempo al mattino su Lombardia e Nordest, con miglioramento nel corso della giornata. Al Centro, in gran parte soleggiato. Al Sud, bel tempo prevalente.
- Sabato 1: Al Nord, sole prevalente. Al Centro, bel tempo ovunque. Al Sud, cielo a tratti nuvoloso.
- Tendenza: Domenica temporalesca al Centro-Nord.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano11 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza11 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza11 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo11 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


