
AstraZeneca ritira totalmente il vaccino Vaxzevria in tutto il mondo
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Il gigante farmaceutico sospende la produzione di Vaxzevria dopo la conferma di possibili effetti collaterali gravi. L’azienda svedese dichiara che i motivi sono commerciali, in quanto i nuovi vaccini aggiornati surclassano il vecchio Vaxzevria e che quindi non sarà più prodotto
Il vaccino contro il Covid-19 prodotto da AstraZeneca, noto come , è stato ritirato globalmente in seguito alla prima ammissione dell’azienda riguardo alla possibilità di causare trombosi come effetto collaterale raro ma pericoloso. Questa decisione è stata riportata dal quotidiano britannico “The Telegraph”.
Il colosso farmaceutico ha annunciato ufficialmente il ritiro del vaccino dal mercato per motivi commerciali, affermando che non sarà più prodotto o distribuito in quanto sostituito da vaccini aggiornati in grado di contrastare le nuove varianti del virus.
La richiesta di ritiro del vaccino è stata formalizzata il 5 marzo e ha preso effetto il 7 maggio. Di conseguenza, il vaccino non potrà più essere utilizzato nell’Unione Europea in seguito alla decisione di AstraZeneca di ritirare la sua autorizzazione all’immissione in commercio.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda anglo-svedese ad Adnkronos Salute il 4 maggio, data la disponibilità di altri vaccini efficaci contro le nuove varianti del Covid-19 e la mancanza di domanda per il vaccino Vaxzevria, AstraZeneca ha preso la decisione di ritirare l’autorizzazione all’immissione in commercio del prodotto.
Nei prossimi mesi, saranno presentate domande simili nel Regno Unito e in altre nazioni che hanno precedentemente approvato l’uso del vaccino.
Negli ultimi mesi, il vaccino Vaxzevria è stato oggetto di stretta osservazione a causa di un effetto collaterale estremamente raro ma grave, che può causare coaguli di sangue e un basso numero di piastrine. AstraZeneca aveva ammesso davanti all’Alta Corte a febbraio che il vaccino “può, in casi molto rari, causare TTS” (trombosi con sindrome trombotica).
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza13 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
International-News5 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed
-
Sport13 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming