Influenza e virus correlati: oltre 14,5 milioni di italiani colpiti in stagione
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Conclusioni della sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità sulla stagione influenzale
La stagione influenzale 2023-2024 ha segnato un significativo impatto sulla salute pubblica italiana, con oltre 14,5 milioni di persone colpite da influenza e virus correlati, inclusi casi di Covid-19. L’Iss ha annunciato che la sorveglianza RespiVirNet, che si occupa di monitorare le sindromi simil-influenzali, è giunta alla sua conclusione ufficiale.
Nell’ultima settimana analizzata, si registra un calo dell’incidenza delle sindromi simil-influenzali, che raggiunge la soglia epidemica basale. Tuttavia, in sette regioni italiane, l’incidenza rimane ancora sopra questa soglia, evidenziando la persistenza del virus.
Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, questa è stata una delle peggiori stagioni influenzali degli ultimi 15 anni, con un picco di 18 casi per mille pazienti. Pregliasco sottolinea l’importanza della vaccinazione contro l’influenza e il Covid-19, così come contro il virus sinciziale respiratorio (Rsv), specialmente per i soggetti fragili.
Massimo Ciccozzi, epidemiologo, evidenzia la persistenza dei problemi legati ai virus respiratori, nonostante siamo già a maggio. Invita alla necessità di non sottovalutare l’importanza dei vaccini, soprattutto per gli anziani e i soggetti fragili, raccomandando la vaccinazione in ottobre per prepararsi alla prossima stagione influenzale.
La sorveglianza RespiVirNet ha permesso di ampliare la comprensione dell’impatto complessivo dei virus respiratori, inclusi non solo l’influenza e il Covid-19, ma anche il Rsv e altri virus correlati. Questa esperienza dovrebbe servire da lezione per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della vaccinazione e della prevenzione contro le malattie respiratorie.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
International-News21 ore agoRobert F. Kennedy Jr cocaine admission sparks backlash in US
-
Flash3 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News17 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew


