Tensione a Roma Festa della Liberazione: manifestazioni pro e contro Israele
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
A Roma si registrano tensioni tra due manifestazioni contrapposte in occasione del 25 aprile, con la comunità ebraica e gruppi pro Palestina separati da agenti di polizia e blindati
La piazza di porta San Paolo a Roma è stata teatro di tensioni, grida e petardi mentre si svolgevano due manifestazioni contemporanee per la Festa della Liberazione del 25 aprile. Da un lato, circa 300 manifestanti pro Palestina, tra cui movimenti studenteschi palestinesi, antagonisti e collettivi universitari, dall’altro rappresentanti della Brigata ebraica e della comunità ebraica.
I due schieramenti sono stati separati da blindati della polizia e agenti in tenuta anti sommossa. I manifestanti pro Palestina espongono uno striscione con lo slogan “Fuori i genocidi dalla storia, con la resistenza sempre”, protestando contro lo sventolare dei simboli di uno Stato oppressore in questa giornata.
Dall’altra parte, la Brigata ebraica ha risposto con grida di “Israel, Israel” e l’inno d’Italia.
Le forze dell’ordine hanno preso misure rigorose per gestire l’ordine pubblico, con oltre 600 operatori tra polizia, carabinieri e guardia di finanza dispiegati a Roma, intensificando i controlli già da ieri nella zona di Porta San Paolo.
Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà ai riti ufficiali della Festa della Liberazione, deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria a Roma e si recherà a Civitella Val di Chiana per la commemorazione dell’Eccidio nazifascista del 1944.
A Milano e in altre città italiane, sono previste centinaia di manifestazioni per celebrare il 25 aprile. Anche a Torino si sono verificate tensioni durante la partenza della fiaccolata, con proteste contro la presenza di simboli e bandiere contestate da alcuni gruppi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoSciopero nazionale dei taxi domani 13 gennaio 2026
-
Meteo23 ore agoCambio meteo in Italia: finisce il gelo, tornano correnti miti
-
International-News22 ore agoNationalist crimes committed by Jews in the West Bank: 1,720 incidents
-
Primo Piano21 ore agoProteste antigovernative in Iran, Khamenei e la sfida di Pahlavi


