Meteo: ancora sole e clima primaverile, ma possibili piogge e neve
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
L’Italia godrà ancora di sole e clima primaverile nei prossimi giorni, ma il rischio di maltempo è in agguato per il prossimo weekend, con possibilità di pioggia e neve fino a 900 metri di quota, anche sulle regioni centrali. Le previsioni meteo per la giornata odierna, 19 marzo, indicano qualche piovasco sul versante adriatico e al Sud, ma con un miglioramento in vista.
Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, conferma che la giornata sarà caratterizzata da qualche pioggia, ma anche da un aumento della pressione atmosferica dal Nord Africa, che spazzerà via le ultime perturbazioni. Le piogge, concentrate al mattino tra Marche e Puglia e su alcune regioni meridionali, lasceranno spazio a un periodo soleggiato e gradevole nel pomeriggio.
L’alta pressione si espanderà sul Mediterraneo Centrale nei prossimi giorni, portando stabilità atmosferica su tutta l’Italia almeno fino a giovedì 21. Le temperature massime aumenteranno sensibilmente, con valori che potranno raggiungere i 25/26°C nelle Isole Maggiori e i 22/23°C in molte zone del Centro e del Nord Italia.
Tuttavia, il ritorno della primavera potrebbe essere breve. Tra giovedì 21 e venerdì 22, una massa d’aria instabile proveniente dai Balcani potrebbe causare piogge localizzate nel Sud Italia. Il tempo peggiorerà ulteriormente nel weekend delle Palme, con nevicate previste fino a 900 metri di quota, incluso sulle regioni centrali.
Questa tendenza meteo potrebbe portare a un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche, con un possibile “colpo di coda invernale” dopo solo tre giorni dall’inizio della primavera. Si ipotizza un crollo delle temperature e forti venti su tutto lo Stivale, con nevicate anche su quote basse per il periodo.
Martedì 19. Al nord: bel tempo con nebbie mattutine in Val Padana. Al centro: alternanza tra nubi e schiarite, con piovaschi veloci sul versante adriatico al mattino. Al sud: instabile con piogge sparse sui settori peninsulari, ma miglioramento nel pomeriggio.
Mercoledì 20. Al nord: bel tempo con nubi basse mattutine in Val Padana. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: poco nuvoloso.
Giovedì 21. Al nord: cielo nuvoloso a tratti. Al centro: sereno. Al sud: ampio soleggiamento.
TENDENZA: Da venerdì, previsto un peggioramento del tempo a causa di perturbazioni provenienti dai Balcani e dal Polo Nord, con possibili nevicate durante il weekend delle Palme.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Bassetti contro lo sciacallaggio no-vax dopo il malore di Edoardo Bove
-
International-News19 ore ago
Biden grants ‘full and unconditional’ pardon to son Hunter: Trump harshly criticises
-
International-News4 ore ago
Trump threatens retaliation if hostages not freed by 20 January
-
Flash15 ore ago
Le confessioni di Filippo Turetta: “O lei o niente”, ossessivo controllo che sfocia nel delitto
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.