
Condanne per Provolo, Bianco e Colangelo in Appello per Strage Rigopiano
Francesco Provolo, ex prefetto di Pescara, Enrico Colangelo e Leonardo Bianco condannati in Appello per la strage dell’hotel Rigopiano
Oggi, in Appello, è stato condannato l’ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, nel caso della strage dell’hotel Rigopiano. La sentenza prevede una pena di un anno e 8 mesi di reclusione per Provolo, che era stato inizialmente assolto in primo grado.
Insieme a Provolo, sono stati condannati Enrico Colangelo, tecnico comunale, e Leonardo Bianco, dirigente della Prefettura di Pescara. Entrambi erano stati assolti in primo grado.
L’avvocato delle parti civili ha commentato la sentenza sottolineando che, nonostante 22 assoluzioni precedenti, la parte relativa alla responsabilità per non aver tenuto aperta la strada è stata confermata. Le reazioni dei familiari delle vittime sono contrastanti: mentre esprimono la soddisfazione per la parziale riparazione della delusione di primo grado, si riconosce che non ci sono vincitori né vinti in una tragedia come quella dell’hotel Rigopiano.
La strage di Rigopiano avvenne il 18 gennaio 2017, quando una valanga colpì l’albergo, causando la morte di 29 persone, lasciandone solo 11 sopravvissute tra le macerie della struttura. La regione Abruzzo era già in uno stato di emergenza neve, e la forte nevicata aveva bloccato la strada che collegava l’albergo al fondovalle, rendendo difficoltoso qualsiasi intervento di soccorso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
-
Sport18 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano18 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News18 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità