Usa, Trump escluso da primarie in Illinois: decisione sospesa fino a venerdì

Con una mossa sorprendente, una giudice dell’Illinois ha escluso l’ex presidente Donald Trump dal voto per le primarie repubblicane del 19 marzo, basandosi sul divieto di candidarsi previsto dal 14° emendamento, sezione Tre, per coloro che si rendono responsabili di atti di insurrezione. Tuttavia, la decisione è stata sospesa fino a venerdì, creando incertezza per le elezioni in corso in cui il voto anticipato è già in corso.
La giudice democratica Tracie R. Porter della State Circuit Court della contea di Cook ha stabilito che Trump non è idoneo a comparire sulla scheda elettorale alle primarie dello stato. La campagna di Trump ha dichiarato che la sentenza è incostituzionale e ha annunciato l’intenzione di presentare ricorso in appello.
Nel frattempo, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di esprimersi sull’immunità dell’ex presidente. La Corte, a maggioranza conservatrice, si pronuncerà sulla questione della possibilità di procedere legalmente contro Trump per le accuse di cospirazione per sovvertire i risultati delle elezioni del 2020. La Corte ha accettato di accelerare il caso e di ascoltare le argomentazioni nella settimana del 22 aprile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoVenezuela, l’ultimatum di Trump a Maduro apre una crisi esplosiva
-
News24 ore agoRapine minorili a Milano, arrestate tre ragazze dopo aggressioni violente
-
Meteo23 ore agoMeteo Italia, inizio dicembre con piogge e temporali fuori stagione
-
In Evidenza24 ore agoMosca, nuovi colloqui di pace in Ucraina con l’inviato di Trump


