Padre di Ilaria Salis deluso da incontro con Nordio: “Mia figlia resterà in carcere”
Il padre di Ilaria Salis, detenuta in Ungheria per un presunto attacco, esce deluso da un incontro con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Roberto Salis esprime preoccupazione riguardo al futuro della figlia e critica la mancanza di azioni concrete da parte delle autorità italiane.
Roberto Salis afferma che l’incontro con il Ministro Nordio è andato peggio del previsto. Denuncia l’assenza di supporto e afferma di aver chiesto due cose che sono state negate. Esprime disappunto per la situazione e la mancanza di intervento.
Dichiarazioni del Ministro degli Esteri Tajani
Il padre di Ilaria Salis ha anche incontrato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Tajani dichiara che l’Italia continua a impegnarsi per il rispetto della normativa comunitaria riguardo ai diritti dei detenuti. Sottolinea la riservatezza dell’incontro e la cordialità con cui è stato condotto.
Caso Salis al Parlamento Europeo
Il caso di Ilaria Salis è oggetto di discussione al Parlamento Europeo, dove l’eurodeputata Enyko Gyori di Fidesz solleva questioni sulla violazione delle norme parlamentari e afferma che la situazione viola i valori europei. La commissaria europea ai Servizi Finanziari, Mairead McGuinness, ha affermato che l’UE ha emesso direttive che stabiliscono standard minimi per i processi giusti. La Commissione è al corrente dei contatti bilaterali tra Italia e Ungheria per valutare misure alternative alla detenzione di Ilaria Salis.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo16 ore ago
Padova Jazz Festival 2024
-
Flash10 ore ago
Aggressione presso barbiere a Torrevecchia: cliente ferito con le forbici
-
Flash19 ore ago
Arrestati dirigente Sogei e imprenditore a Roma per corruzione
-
Meteo19 ore ago
Italia, in arrivo ciclone nordafricano: maltempo e nubifragi dopo il caldo