Tensioni Iran-Pakistan: attacchi pakistani in risposta ad attacchi iraniani
Il ministero degli Esteri pakistano ha confermato attacchi contro presunte postazioni di gruppi terroristici nella provincia iraniana del Sistan e Balochistan, in risposta agli attentati iraniani contro un altro gruppo terroristico nella regione pakistana del Balochistan. Sette persone, tra cui quattro bambini, sono state uccise durante l’operazione. Islamabad aveva promesso una risposta dopo gli attacchi iraniani della scorsa settimana.
Attacco di Precisione Contro Nascondigli Terroristici
Il Pakistan ha condotto attacchi militari di precisione contro i nascondigli dei presunti terroristi nella provincia iraniana del Sistan e Balochistan. L’operazione, denominata “Marg Bar Sarmachar,” mirava a neutralizzare il gruppo autoproclamato “Sarmachars,” considerato terrorista da Islamabad. L’attacco è giustificato dalla mancanza di azione da parte dell’Iran sulle preoccupazioni del Pakistan riguardo alla presenza di terroristi pakistani sul suolo iraniano.
Vittime Civili: Donne e Bambini Morti nell’Esplosione
L’esplosione vicino alla città di Saravan ha causato la morte di almeno sette persone, tra cui tre donne e quattro bambini. Si tratta di cittadini iraniani. Il Pakistan ha dichiarato che l’azione era volta a garantire la propria sicurezza nazionale, rispettando la sovranità dell’Iran. Tuttavia, l’Iran ha condannato l’attacco, definendolo un atto illegale.
Risposta alle Violazioni dello Spazio Aereo e Ambasciatori Richiamati
Le tensioni tra Iran e Pakistan sono aumentate dopo l’attacco iraniano alle basi in Pakistan del gruppo separatista Jaish al-Adl. Il Pakistan ha richiamato il suo ambasciatore in Iran, citando una “violazione ingiustificata” dello spazio aereo, e ha temporaneamente impedito il ritorno dell’ambasciatore iraniano a Islamabad. Il Pakistan si riserva il diritto di rispondere alle azioni illegali dell’Iran.
Dialogo Diplomatico tra Ministri degli Esteri
I ministri degli Esteri di Iran e Pakistan hanno discusso della situazione. Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, ha sottolineato il rispetto per la sovranità e l’integrità territoriale del Pakistan, affermando che la sicurezza dell’Iran è stata minacciata da gruppi come Jaish al-Adl. Tuttavia, il Pakistan ha sospeso le visite ad alto livello tra i due paesi.
Ucciso un Colonnello dei Guardiani della Rivoluzione
In un attacco “terroristico” nella provincia del Sistan e Baluchistan, un colonnello dei Guardiani della Rivoluzione, Hossein Ali Javadanfar, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco sulla strada Khash-Zahedan. L’incidente potrebbe aumentare ulteriormente le tensioni nella regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo20 ore ago
Maltempo al Sud: allerta rossa in Sardegna e arancione in Calabria
-
International-News20 ore ago
North Korean soldiers in Russia suffer heavy losses in the war against Ukraine
-
International-News13 ore ago
Israel-Hamas truce and hostage release: 737 Palestinian detainees to be freed in first phase
-
International-News15 ore ago
Chairlift accident in the Pyrenees: at least 30 injured, 17 in serious condition