
Impagnatiello alla sbarra per l’Omicidio di Giulia Tramontano
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Oggi la prima udienza del processo
Alessandro Impagnatiello affronterà oggi la prima udienza davanti ai giudici della prima corte d’Assise di Milano per rispondere dell’accusa di omicidio aggravato della compagna Giulia Tramontano, incinta al settimo mese. L’uomo rischia la condanna all’ergastolo. La prima udienza del processo immediato sarà dedicata a questioni tecniche, come l’ammissione delle telecamere in aula, la lista dei testimoni e il riconoscimento delle parti civili.
Cronologia dell’Omicidio e Descrizione del Delitto
Il delitto è avvenuto la sera del 27 maggio 2023 nella loro abitazione a Senago. Giulia Tramontano, incinta di sette mesi del loro figlio Thiago, è stata colpita con 37 coltellate al collo, alla schiena e al viso. L’omicidio è avvenuto poche ore dopo l’incontro di Giulia con l’altra donna di Impagnatiello, di cui la vittima era all’oscuro. Dopo l’aggressione, Impagnatiello ha tentato di bruciare il corpo nella vasca da bagno, poi lo ha trascinato giù per le scale e nascosto in garage.
Impagnatiello è accusato anche di interruzione di gravidanza e occultamento di cadavere. Le indagini hanno rivelato che già dal dicembre 2022 aveva effettuato ricerche su internet riguardo agli effetti del veleno per topi, successivamente somministrato a Giulia durante la gravidanza. La premeditazione si estende a ricerche sul tentativo di ripulire l’abitazione con espressioni come “ceramica bruciata vasca da bagno”.
Prove a Carico e Difesa Limitata
La difesa di Impagnatiello sembra avere pochi elementi a disposizione, con una lista di testimoni limitata a due nomi: lo psichiatra Raniero Rossetti e la psicologa Silvana Branciforti. La procura, d’altro canto, ha una lista più lunga che include i carabinieri che hanno svolto le indagini e parenti delle due parti coinvolte.
Sfide per la Difesa e Possibile Perizia Psichiatrica
La difesa potrebbe cercare di dimostrare la limitata capacità di intendere e volere di Impagnatiello al momento del crimine attraverso una perizia psichiatrica. La famiglia di Giulia Tramontano è pronta a replicare con esperti in caso di necessità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati