Taiwan a Pechino: “Affrontate la realtà e rispettate i risultati elettorali”

Dopo la vittoria di William Lai, candidato del Partito Democratico Progressista, nelle elezioni presidenziali di Taiwan, il ministero degli Esteri di Taipei ha emesso una dichiarazione in risposta alle affermazioni di Pechino che definivano le questioni taiwanesi come un “affare interno” della Cina.
Nel comunicato, il ministero degli Esteri di Taiwan ha sottolineato che oltre 50 Paesi e 12 alleati diplomatici di Taiwan si sono congratulati con il paese per i risultati elettorali. Tuttavia, ha criticato un funzionario cinese per aver definito le elezioni taiwanesi in modo “ridicolo” come questioni interne cinesi.
L’appello a Pechino è stato chiaro: il ministero degli Esteri di Taiwan ha esortato la Cina a rispettare i risultati elettorali e a riconoscere che la sua posizione è in contrasto con il consenso internazionale e lo status quo regionale. Infine, ha invitato la Cina a “affrontare la realtà” e a smettere di esercitare pressioni su Taiwan, auspicando che ciò possa riportare le relazioni tra le due sponde dello Stretto sulla strada giusta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport12 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano11 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News3 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo11 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


