Pnaac passo avanti, Giovannini “Ora va attuato”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Un primo passo sulla strada della prevenzione degli eventi climatici. Dopo svariati anni, è stato approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (noto come PNACC): Enrico Giovannini, già ministro nei governi Letta e Draghi (alle Infrastrutture), co-fondatore e direttore scientifico dell’ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile) spiega a SostenibileOggi.it i passaggi chiave, tra luci e ombre, del Piano.
Professore, è davvero così importante l’approvazione del Piano? “Ritengo molto positivo che l’Italia si sia dotata del Pnacc dopo tanti anni in cui questo Piano avrebbe dovuto essere predisposto. Peraltro, la sua approvazione, avvenuta il 2 gennaio, era stata preceduta dalla fase di consultazione pubblica a opera del governo in carica, avviata a inizio 2023, sulla bozza elaborata dal governo Draghi in cui io ero il ministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, la quale ha ricevuto molti commenti dalla società civile, compresa l’ASvIS. Ma l’approvazione del Piano è solo l’inizio di un processo, si deve pensare ora ai passi successivi”.
Qual è il primo passo da fare? “Il governo deve rapidamente mettere in piedi la struttura di governance (l’Osservatorio) prevista dal PNACC e poi iniziare ad attuarlo”.
L’intervista completa su SostenibileOggi.it
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Flash22 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News22 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
Flash22 ore agoAllarme droni a Spezia, prefettura convoca riunione sulle minacce
-
International-News22 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado


