
Israele avvia nuova fase attacco e cerca leader Hamas anche fuori Gaza
Inizio dell’Operazione di Terra a Sud di Gaza City
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno avviato un’operazione di terra nel sud della Striscia di Gaza, riprendendo le attività militari dopo l’esaurimento della tregua per la liberazione di ostaggi sequestrati da Hamas nell’attacco del 7 ottobre.
Espansione dell’Offensiva
L’attacco si sta estendendo “in tutte le aree della Striscia di Gaza”, secondo il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari. È stato ucciso un comandante di Hamas in un raid aereo del 3 dicembre nell’area di Shati, coinvolto nel massacro dell’ottobre.
Intensità dell’Attività Militare
Le Idf rendono noto che sono stati effettuati circa 10.000 attacchi aerei dall’inizio delle operazioni, distruggendo infrastrutture terroristiche, siti operativi e depositi di armi.
Determinazione dell’Esercito Israeliano
Il capo di Stato maggiore delle Idf, il generale Herzi Halevi, assicura che l’operazione di terra nel sud di Gaza sarà altrettanto potente di quella nel nord e promette di colpire comandanti di Hamas ovunque. Israele non mira solo ai leader di Hamas a Gaza ma punta a eliminare alti dirigenti anche in Qatar e in Turchia, afferma il capo dello Shin Bet, Ronen Bar.
Reazioni e Critiche Internazionali
Il primo ministro del Qatar, Sheikh Mohammed Bin Abdulrahman al-Thani, critica duramente l’offensiva israeliana e invoca un’indagine su presunti “crimini di guerra” nella Striscia di Gaza. Il Qatar continua gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco permanente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News19 ore ago
Trump changes course on tariffs and the Fed: pressure from Wall Street and the CEOs convinces the president
-
Flash19 ore ago
Cadavere trovato lungo il Santerno a Imola: mistero sull’identità e sulle cause della morte
-
International-News5 ore ago
Trump launches merchandising for 2028: ‘Trump for President’ beyond two terms
-
Primo Piano19 ore ago
Funerali di Papa Francesco, massima allerta a Roma: attese 200mila persone