USA sospendono trattato forze convenzionali in Europa come Russia

Sospensione degli Obblighi del Trattato CFE
Gli Stati Uniti hanno annunciato la sospensione dell’esecuzione di tutti gli obblighi previsti dal Trattato sulle Forze Convenzionali in Europa (CFE) con gli altri Paesi firmatari a partire dal 7 dicembre. Questa decisione è stata presa in risposta al ritiro della Russia dal Trattato e alla sua continua aggressione contro l’Ucraina, un altro Paese firmatario.
Consultazione con gli Alleati Nato
La decisione degli Stati Uniti di sospendere il Trattato CFE è stata presa in stretta consultazione e coordinamento con i loro alleati della NATO. Molti dei partner CFE, che non sono membri della NATO, sostengono questa sospensione degli obblighi del Trattato in risposta alle azioni di Mosca.
Rafforzamento della Deterrenza
Gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO condividono unanimemente la posizione secondo cui non è accettabile che continuino a essere vincolati dal Trattato CFE mentre la Russia, con le sue forze armate in Europa, continua la sua aggressione contro l’Ucraina. La sospensione degli obblighi del Trattato CFE mira a rafforzare la deterrenza e le capacità di difesa dell’Alleanza, eliminando le restrizioni che hanno impatto sulla pianificazione, il dispiegamento e le esercitazioni militari.
Impegno per il Controllo delle Armi Convenzionali
Gli Stati Uniti, insieme ai loro alleati NATO e partner responsabili, rimangono impegnati nel controllo effettivo delle armi convenzionali come elemento critico per la sicurezza euroatlantica. Continueranno a cercare misure che promuovano la stabilità e la sicurezza in Europa, riducendo i rischi, prevenendo malintesi, evitando conflitti e costruendo fiducia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza20 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
In Evidenza23 ore agoColloqui di pace Ucraina Stati Uniti: Zelensky affronta pressioni militari
-
Sport20 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale


